yemen_11_things_nov2016yemen_11_things_nov2016

10 cose che dovresti sapere sulla crisi in Yemen

21 Dicembre 2016

Ecco le dieci cose da sapere su una delle peggiori crisi umanitarie al mondo, in cui le vite di tantissimi bambini sono a rischio:

1. Il conflitto tra Al Houthi e la coalizione guidata dall’Arabia Saudita, che cominciò a marzo 2015, sta seriamente compromettendo la disponibilità di cibo per le famiglie in Yemen. 

2. Anche prima dell’intensificarsi del conflitto, i tassi di malnutrizione in Yemen erano tra i più alti del mondo.

3. Due yemeniti su tre hanno bisogno di aiuti umanitari.

4. 462.000 bambini sotto i 5 anni soffrono di malnutrizione acuta grave.

5. 4 milioni e mezzo di persone hanno bisogno di assistenza nutrizionale, di cui 3.3 milioni che sono gravemente malnutriti.

6. Più di 600 strutture sanitarie e 1.600 scuole sono state danneggiate dal conflitto, mettendo il futuro delle generazioni future dello Yemen a rischio.

7. Ogni mese i nostri esperti di nutrizione assistono a un peggioramento delle condizioni della situazione umanitaria e a un aumento del numero di accettazioni nei nostri centri di stabilizzazione. I tassi di malnutrizione sono adesso al di sopra della soglia di emergenza. 

8. Attacchi alla popolazione e alle infrastrutture civili, compresi gli ospedali, continuano e impediscono ai bambini di avere accesso ai trattamenti e alle cure di cui hanno bisogno.

9. Le restrizioni agli scambi commerciali impediscono il rifornimento di beni essenziali, come cibo e medicine, e devono essere eliminate.

10. Azione contro la Fame ha mobilitato team nutrizionali mobili in Yemen e supporta i centri di stabilizzazione di Hodeidan, Sana’a e Aden.

RIMANI INFORMATO​

Ricevi le storie, gli approfondimenti e le notizie sui progetti dal campo e le iniziative contro la fame.

"*" indica i campi obbligatori

Nome completo*
Hidden
Informazioni da fornire, ex art. 13, GDPR
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
Il 92% delle donazioni
vanno ai programmi
sul campo