SN_Nut_H_2016_LysArango-43SN_Nut_H_2016_LysArango-43

Nella lotta alla malnutrizione non dobbiamo lasciare nulla di intentato

29 Novembre 2018
  • Il Rapporto Globale sulla Nutrizione, che analizza i progressi di 194 Paesi su 9 obiettivi nutrizionali concreti, rivela che stiamo riducendo significativamente la malnutrizione cronica (nel 2000 erano il 32,6% dei bambini sotto i 5 anni rispetto al 22,7% di oggi), mentre il progresso è più lento per altre forme di malnutrizione, come quella acuta. Ogni anno nascono 20 milioni di bambini sottopeso.
  • Azione contro la Fame ritiene fondamentale la necessità di investire nella nutrizione, evidenziata in tutto il report, che sottolinea anche la necessità di continuare a migliorare la raccolta e l’analisi dei dati sul campo.

Le conclusioni del Global Nutrition Report presentato oggi a Bangkok non lasciano dubbi: “anche se è dimostrato che un investimento di un dollaro nella nutrizione ha un rendimento di 16 dollari, il peso della nutrizione negli aiuti ufficiali allo sviluppo rimane completamente inadeguato. È necessario dare alla nutrizione una priorità nei bilanci pubblici, non solo in quelli dei governi centrali ma anche a livello locale”, spiega Amador Gómez, direttore tecnico di Azione contro la Fame.

“Anche se la relazione di quest’anno fa appello al necessario coinvolgimento del settore privato nell’alimentazione, riteniamo che la volontà politica e la definizione prioritaria della nutrizione all’interno dei bilanci nazionali siano più decisive per l’attuazione di politiche solide per affrontare la malnutrizione: la nutrizione dovrebbe essere una priorità in qualsiasi politica di sviluppo e salute. Non possiamo aspettare.” E aggiunge: “la nutrizione non riguarda solo l’investimento economicamente più redditizio, ma è anche un indicatore chiave del buon governo (quando occupa un posto importante nei bilanci pubblici) e di un vettore di sviluppo. Un Paese con bambini malnutriti difficilmente può sfuggire alla povertà.”

Affrettare il passo per ridurre la malnutrizione acuta

Sebbene siano stati compiuti progressi nella riduzione della malnutrizione cronica, il rapporto rivela la necessità di maggiori sforzi contro la malnutrizione acuta, la forma più grave di malnutrizione, legata a quasi la metà della mortalità infantile.

Oggi solo il 24% dei bambini malnutriti ha accesso al trattamento nutrizionale di cui ha bisogno. La proposta di Azione contro la Fame è molto chiara: “migliorare la diagnosi rapida come prima condizione per accedere al trattamento e decentrare il trattamento dai centri sanitari alle case. Le tecnologie e le metodologie di informazione, così come la formazione di volontari della comunità, hanno mostrato grandi risultati su entrambi i fronti: dobbiamo ampliare al più presto la portata di queste indagini “.

Attenzione agli adolescenti

Azione contro la Fame ha anche accolto molto positivamente l’attenzione che il report pone sugli adolescenti nell’edizione di quest’anno: “è la più grande generazione di adolescenti della Storia e sono un gruppo di popolazione che non sempre riceve l’attenzione che merita: lavorare con loro e soprattutto con le ragazze giovani può essere la chiave per rompere il ciclo intergenerazionale di anemia, obesità e basso peso alla nascita,” afferma Gómez.

Migliorare i dati per migliorare l’azione

Come evidenziato nel Global Nutrition Report, nonostante i progressi compiuti negli ultimi anni nella raccolta di dati, “ci sono ancora enormi divari, non solo negli indicatori sul deficit di micronutrienti, ma anche sul basso peso alla nascita, così come nei sottogruppi di bambini affetti da malnutrizione acuta grave, come i bambini sotto i 6 mesi, quelli che soffrono di kwashiorkor e bambini con un perimetro brachiale basso, che spesso non sono inclusi nei dati globali,” spiega Gómez. “Dati solidi ed esaustivi sono fondamentali per guidare l’azione ed essere più efficienti nella lotta contro la fame,” conclude.

 

Global Nutrition Report: una pubblicazione necessaria

Il Global Nutrition Report, una delle pubblicazioni più complete sullo stato della malnutrizione nel mondo, è usato come riferimento da organizzazioni umanitarie come Azione contro la Fame. Il rapporto analizza, Paese per Paese, i progressi compiuti verso la realizzazione di nove obiettivi nutrizionali globali. La ricerca, l’analisi e il montaggio sono effettuati da un gruppo internazionale di esperti del settore accademico, ricercatori e governi.

RIMANI INFORMATO​

Ricevi le storie, gli approfondimenti e le notizie sui progetti dal campo e le iniziative contro la fame.

"*" indica i campi obbligatori

Nome completo*
Hidden
Informazioni da fornire, ex art. 13, GDPR
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
Il 92% delle donazioni
vanno ai programmi
sul campo