RE1A3996_LRE1A3996_L

Si aggrava la crisi in Yemen

19 Gennaio 2017

Circa 462.000 bambini rischiano la vita a causa della malnutrizione. Nel Paese stiamo curando i bambini malnutriti, miglioriamo l’accesso delle famiglie a cibo e acqua

Tra i conflitti e gli attacchi aerei in Yemen, milioni di famiglie hanno un urgente bisogno di assistenza umanitaria. La violenza in corso e l’insicurezza ha spinto la nazione in una devastante crisi umanitaria; in un Paese che anche prima di essere teatro di un conflitto violentissimo era il più povero del mondo arabo. 

I tassi di malnutrizione infantile sono tra i più alti e circa 14,1 milioni di yemeniti non ha nessuna certezza sul proprio prossimo pasto. Donne e bambini sono particolarmente vulnerabili per la mancanza di strutture sanitarie e una scarsa disponibilità di acqua e di servizi igienici, in particolare nelle aree rurali. L’UN calcola che l’80% della popolazione ha bisogno di assistenza umanitaria. 

Si stima che 3,2 milioni di persone siano sfollate all’interno del Paese per l’aggravarsi del conflitto – principalmente donne e bambini – e circa 14,1 milioni di yemeniti vivono in una situazione di insicurezza alimentare. I dati peggiori sono quelli dei bambini: nel solo governatorato di Hodeidah, un bambino su tre soffre di malnutrizione acuta grave.

I nostri team stanno continuando a aiutare i bambini con le forme più gravi di malnutrizione tra blocchi, bombardamenti e spostamenti continui. Nonostante la sfida della sicurezza degli operatori umanitari, siamo presenti in Yemen dal 2012, curando i bambini malnutriti e migliorando l’accesso delle famiglie al cibo.

Nel 2015 i nostri team hanno provveduto ad assicurare servizi igienici e sanitari per 86.636 persone, hanno aiutato 106.445 persone a migliorare l’accesso al cibo e all’acqua per 76.945 persone.

Quella in Yemen è una delle crisi umanitarie più trascurate al mondo. I bambini e le loro famiglie hanno bisogno urgentemente di aiuto.

 

Leggi il report

Yemen, malnutrizione, cibo, bambini

RIMANI INFORMATO​

Ricevi le storie, gli approfondimenti e le notizie sui progetti dal campo e le iniziative contro la fame.

"*" indica i campi obbligatori

Nome completo*
Hidden
Informazioni da fornire, ex art. 13, GDPR
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
Il 92% delle donazioni
vanno ai programmi
sul campo