ID_WASH_2011_AcfIndonesie_03ID_WASH_2011_AcfIndonesie_03

Indonesia

GLOBAL HUNGER INDEX
Grave
Popolazione
257.6milioni
Il nostro team
15
Beneficiari
6555

Nonostante una fortissima ripresa economica negli ultimi anni, povertà, disoccupazione, corruzione e mancanza di strutture sono ancora molto presenti in Indonesia.

Per quanto riguarda la salute e la nutrizione, gli indicatori – stato di salute della popolazione e strutture sanitarie, accesso ai servizi medici, qualità dell’assistenza – sono molto preoccupanti. Il tasso globale di malnutrizione acuta si attesta al 21,2% e quello della malnutrizione acuta grave al 3,9%, che supera i livelli di emergenza definiti dall’Organizzazione mondiale della sanità.

Inoltre, in un paese in cui vi è un’estrema disuguaglianza e l’esposizione a disastri naturali è molto alta, le minacce climatiche hanno un effetto maggiore sulle comunità vulnerabili. Nel 2017, abbiamo continuato a collaborare con il Ministero della Sanità indonesiano con un programma di una gestione della malnutrizione acuta basata sulla comunità. Screening, ammissione e trattamento della malnutrizione acuta grave sono parte integrante del progetto.

Alla luce della situazione idrica a est e nelle regioni colpite da El Niño, la nostra squadra sul campo ha continuato i suoi programmi operativi in tema di acqua,sanità e igiene, optando per un accesso all’acqua per approccio domestico, piuttosto che per villaggio, e promuovendo pompe per l’acqua.

Infine, un progetto multisettoriale implementato con partner locali si è concluso nel dicembre 2017, dopo aver rafforzato  la sicurezza alimentare e ii mezzi di sostentamento dei gruppi rurali di due villaggi.

Nel distretto di Kupang, Azione contro la Fame ha implementato un progetto rivolto a 49 centri sanitari. Questo progetto include formazione e supporto per rafforzare le capacità del sistema sanitario nella lotta contro la malnutrizione.

RIMANI INFORMATO​

Ricevi le storie, gli approfondimenti e le notizie sui progetti dal campo e le iniziative contro la fame.

"*" indica i campi obbligatori

Nome completo*
Hidden
Informazioni da fornire, ex art. 13, GDPR
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
Il 92% delle donazioni
vanno ai programmi
sul campo