Responsabile ufficio stampa e comunicazione | Azione contro la Fame

Responsabile ufficio stampa e comunicazione

 

Ruolo: Responsabile Ufficio stampa e Comunicazione

Sede: Milano

Reporting: Direttore Generale

Data inizio: appena possibile

 

Azione contro la Fame è un’organizzazione umanitaria internazionale specialista contro le cause e le conseguenze di fame e malnutrizione infantile. Da oltre 40 anni, in 50 paesi del mondo salviamo la vita di bambini malnutriti, assicuriamo alle famiglie acqua potabile, cibo, cure mediche, formazione e consentiamo a intere comunità di vivere libere dalla fame. Nel 2020 abbiamo aiutato oltre 25 milioni di persone.

I principi che costituiscono il fondamento del nostro impegno umanitario sono: professionalità, trasparenza, indipendenza, neutralità, non discriminazione, accesso libero e diretto alle vittime.

Il network internazionale comprende uffici in Francia, Spagna, Inghilterra, Germania, Stati Uniti, Canada, India e Italia. La Fondazione Azione contro la Fame Italia è una start-up nata nel 2014, in rapida crescita, che ha l’obiettivo di diventare in Italia l’organizzazione di riferimento in tema di fame e malnutrizione.

Questa è una eccellente opportunità, per una persona esperta di comunicazione e relazioni con i media, di mostrare la propria capacità di costruire l’immagine e la visibilità di una organizzazione eccellente ma ancora poco conosciuta e quindi di portare valore aggiunto al piano di crescita di Azione contro la Fame in Italia.

 

LA POSIZIONE

Cerchiamo un professionista esperto di relazioni media e comunicazione per contribuire a definire ed implementare la strategia di comunicazione di Azione contro la Fame in Italia.

 

Obiettivi: Costruire l’immagine e la visibilità di Azione contro la Fame in Italia.

Le aree di responsabilità includeranno:

  • Definizione ed implementazione della strategia di comunicazione;
  • Gestione del budget e del piano di comunicazione;
  • Gestione diretta dell’attività di ufficio stampa, relazioni con i testimonial e realizzazione eventi;
  • Sviluppo di materiali istituzionali e supporto ai materiali di raccolta fondi;
  • Supporto al lavoro di advocacy;
  • Monitoraggio ed analisi dei risultati di copertura raggiunti;
  • Analisi del mercato media e della comunicazione di settore per benchmarking, identificazione di opportunità e best practices;
  • Supervisione all’implementazione grafica del brand di Azione contro la Fame in tutti i materiali di comunicazione;
  • Coordinamento con il responsabile digital per i contenuti su sito e social media;
  • Relazioni con i colleghi di altri paesi del network per coordinare le iniziative di comunicazione a livello internazionale e trovare sinergie.

Competenze e caratteristiche personali:

  • Almeno 8-10 anni di esperienza nel ruolo;
  • Eccellenti capacità relazionali;
  • Eccellenti capacità di comunicazione scritta e di creare contenuti/campagne coinvolgenti e di ispirazione;
  • Dinamismo, spirito di iniziativa, creatività e problem solving;
  • Abilità a lavorare sia in autonomia sia come parte integrante di un team;
  • Familiarità con il panorama e gli strumenti del mondo digitale;
  • Ottima conoscenza della lingua inglese;
  • Passione per le cause umanitarie e condivisione della missione di Azione contro la Fame;
  • La conoscenza delle logiche e delle tecniche principali di fundraising è un valore aggiunto.

  

Per candidarsi: Inviare una mail a info@azionecontrolafame.it con il proprio CV e la parola “RESP PRESS & COM” nell’oggetto e aggiungere una lettera di presentazione che esprima le motivazioni della candidatura e i punti di forza del profilo in relazione alle caratteristiche richieste dal ruolo.

  

Scadenza: 15 aprile 2022.

 

"