Tu sei qui
Home › Responsabile ufficio stampa e comunicazioneResponsabile ufficio stampa e comunicazione
Ruolo: Responsabile Ufficio stampa e Comunicazione
Sede: Milano
Reporting: Direttore Generale
Data inizio: appena possibile
Azione contro la Fame è un’organizzazione umanitaria internazionale specialista contro le cause e le conseguenze di fame e malnutrizione infantile. Da oltre 40 anni, in 50 paesi del mondo salviamo la vita di bambini malnutriti, assicuriamo alle famiglie acqua potabile, cibo, cure mediche, formazione e consentiamo a intere comunità di vivere libere dalla fame. Nel 2020 abbiamo aiutato oltre 25 milioni di persone.
I principi che costituiscono il fondamento del nostro impegno umanitario sono: professionalità, trasparenza, indipendenza, neutralità, non discriminazione, accesso libero e diretto alle vittime.
Il network internazionale comprende uffici in Francia, Spagna, Inghilterra, Germania, Stati Uniti, Canada, India e Italia. La Fondazione Azione contro la Fame Italia è una start-up nata nel 2014, in rapida crescita, che ha l’obiettivo di diventare in Italia l’organizzazione di riferimento in tema di fame e malnutrizione.
Questa è una eccellente opportunità, per una persona esperta di comunicazione e relazioni con i media, di mostrare la propria capacità di costruire l’immagine e la visibilità di una organizzazione eccellente ma ancora poco conosciuta e quindi di portare valore aggiunto al piano di crescita di Azione contro la Fame in Italia.
LA POSIZIONE
Cerchiamo un professionista esperto di relazioni media e comunicazione per contribuire a definire ed implementare la strategia di comunicazione di Azione contro la Fame in Italia.
Obiettivi: Costruire l’immagine e la visibilità di Azione contro la Fame in Italia.
Le aree di responsabilità includeranno:
- Definizione ed implementazione della strategia di comunicazione;
- Gestione del budget e del piano di comunicazione;
- Gestione diretta dell’attività di ufficio stampa, relazioni con i testimonial e realizzazione eventi;
- Sviluppo di materiali istituzionali e supporto ai materiali di raccolta fondi;
- Supporto al lavoro di advocacy;
- Monitoraggio ed analisi dei risultati di copertura raggiunti;
- Analisi del mercato media e della comunicazione di settore per benchmarking, identificazione di opportunità e best practices;
- Supervisione all’implementazione grafica del brand di Azione contro la Fame in tutti i materiali di comunicazione;
- Coordinamento con il responsabile digital per i contenuti su sito e social media;
- Relazioni con i colleghi di altri paesi del network per coordinare le iniziative di comunicazione a livello internazionale e trovare sinergie.
Competenze e caratteristiche personali:
- Almeno 8-10 anni di esperienza nel ruolo;
- Eccellenti capacità relazionali;
- Eccellenti capacità di comunicazione scritta e di creare contenuti/campagne coinvolgenti e di ispirazione;
- Dinamismo, spirito di iniziativa, creatività e problem solving;
- Abilità a lavorare sia in autonomia sia come parte integrante di un team;
- Familiarità con il panorama e gli strumenti del mondo digitale;
- Ottima conoscenza della lingua inglese;
- Passione per le cause umanitarie e condivisione della missione di Azione contro la Fame;
- La conoscenza delle logiche e delle tecniche principali di fundraising è un valore aggiunto.
Per candidarsi: Inviare una mail a info@azionecontrolafame.it con il proprio CV e la parola “RESP PRESS & COM” nell’oggetto e aggiungere una lettera di presentazione che esprima le motivazioni della candidatura e i punti di forza del profilo in relazione alle caratteristiche richieste dal ruolo.
Scadenza: 15 aprile 2022.