Senior Digital Media Officer | Azione contro la Fame

Senior Digital Media Officer

Azione contro la Fame è un’organizzazione umanitaria internazionale, da 40 anni leader nella lotta contro le cause e le conseguenze della fame. Con uffici in Francia, Spagna, Inghilterra, Germania, Stati Uniti, Canada, India e Italia e programmi in quasi 50 paesi del mondo, Azione contro la Fame salva la vita di bambini malnutriti, assicura alle famiglie acqua potabile, cibo, cure mediche, formazione e consente a intere comunità di vivere libere dalla fame. I principi che costituiscono il fondamento del nostro impegno umanitario sono: professionalità, trasparenza, indipendenza, neutralità, non discriminazione, accesso libero e diretto alle vittime. Nel 2020 ha aiutato più di 25 milioni di persone. La Fondazione Azione contro la Fame Italia, nata nel 2014, è in rapida crescita e ha l’obiettivo di diventare l’organizzazione di riferimento in Italia in tema di fame e malnutrizione.

LA POSIZIONE

Cerchiamo un/a professionista esperto/a di digital media marketing in grado di guidare lo sviluppo delle attività digitali di acquisition, cultivation, media planning e content development, per accrescere i risultati di raccolta fondi, brand awareness & reputation di Azione contro la Fame.

Le aree di responsabilità includeranno:

  • contribuire allo sviluppo e all’implementazione della strategia di digital fundraising & communication di Azione contro la Fame, in particolare
    • definendo e implementando le iniziative di acquisizione di nuovi donatori regolari e oneoff tramite social media adv, lead generation, email marketing, display adv, SEM, crowdfunding e P2P;
    • collaborando con il Responsabile comunicazione al digital media plan, definendone gli obiettivi, monitorandone l’andamento e ottimizzandone i risultati di awareness, engagement e reputation;
  • gestire e monitorare i budget per le attività di acquisizione di donatori regolari e oneoff dai canali digitali, per le attività di digital media communication e per attività / strumenti digital di supporto trasversali;
  • individuare e coordinare partner e consulenti esterni, anche a livello internazionale, a supporto delle attività di digital marketing;
  • analizzare le performance delle attività di raccolta fondi sui canali digital, generando report periodici di monitoraggio e analisi di profitability;
  • gestire, sviluppare e ottimizzare i cicli di coltivazione rivolti ai donatori regolari, one-off e prospect attraverso i canali digitali;
  • partecipare a gruppi di lavoro trasversali al fine di supportare la promozione sui canali digitali di iniziative speciali di raccolta fondi e comunicazione;
  • partecipare a gruppi di lavoro internazionali al fine di condividere / importare best practices, skill sharing e benchmarking;
  • coordinare una figura di Junior Digital Media Officer.

 Competenze e caratteristiche personali:

  • passione per le cause umanitarie e condivisione della missione di Azione contro la Fame;
  • laurea / Master post-universitario in digital marketing / communication / media;
  • esperienza di almeno 7 anni nel Digital Marketing, con ottima padronanza di logiche e strumenti di digital fundraising (email – social – search engine marketing, influencer marketing, digital media planning, digital engagement);
  • eccellente capacità di organizzazione, pianificazione e gestione di priorità multiple, anche in contesti di stress;
  • ottime capacità relazionali e di lavoro in gruppo;
  • ottime capacità di scrittura in ottica storytelling e SEO;
  • ottime competenze in ambito di Landing Page Optimization e conoscenza dei principali sistemi CMS (Drupal/Wordpress rappresentano un valore aggiunto);
  • ottima capacità di analisi e dimestichezza con piattaforme come Google Analytics, Google Tag Manager e Facebook Analytics;
  • buona conoscenza dei principali software o piattaforme di photo e video editing;
  • conoscenze di base di HTML e CSS;
  • conoscenza della suite di Microsoft Office, in particolare di Excel, Powerpoint, Word;
  • ottima conoscenza della lingua inglese.

Alcune delle abilità citate potrebbero essere testate in fase di colloquio.

Per candidarsi

Inviare una mail a info@azionecontrolafame.it con il proprio CV e la parola “SENIOR DIGITAL OFFICER” nell’oggetto e aggiungere una lettera di presentazione che esprima le motivazioni della candidatura e i punti di forza del profilo in relazione alle caratteristiche richieste dal ruolo.

Scadenza: 31 gennaio 2022

"