fbpx news | Blog Categories | Azione contro la Fame

news

COVID19: cruciale tutelare la salute mentale

Sistemi sanitari fragili, stigma sociale, lockdown e accesso al cibo: i rischi per le popolazioni piĂą vulnerabili sono numerosi e anche i bambini vengono esposti all'aumento di stress e ansia

Bangladesh: il ciclone si avvicina al Paese, monitoriamo il campo profughi

Il ciclone Amphan minaccia il Bangladesh, a rischio 800.000 Rohingya nel campo profughi di Cox's Bazar. La resilienza dei Rohingya è già messa a dura prova da altri fattori.

Azione contro la Fame, in queste ore, sta monitorando da vicino, in Bangladesh, l’avanzata del ciclone Amphan e, in particolar modo, è già attiva per far fronte alle eventuali criticità che potrebbero riguardare il campo profughi di Cox’s Bazar. 

COVID19: confermato allarme in Africa, rischio crisi alimentare globale

“Le dichiarazioni odierne del segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, confermano la nostra preoccupazione sulle sorti del continente africano alla luce della rapida diffusione del Covid-19.

COVID19: la nostra risposta in Medioriente alle conseguenze psicologiche

Attualmente la Giordania ospita circa 1,3 milioni di rifugiati siriani: la maggior parte di essi dipende dagli aiuti umanitari. 

Oltre 4,1 milioni di persone, inoltre, necessitano di assistenza immediata in Iraq. Per loro, come in Siria e in Yemen, non solo il coronavirus ma anche gli effetti indiretti del lockdown alimentano le fragilitĂ .

Challenge contro la Fame: la solidarietĂ  delle aziende diventa digitale

Anche la solidarietà delle aziende, ai tempi del Covid-19, va in modalità “smart”. 

La Challenge contro la Fame, il piĂą grande evento sportivo globale dedicato alle imprese, diventa temporaneamente digital nella sua terza edizione sul territorio nazionale.

Giornata Mondiale dell'igiene delle mani: senza accesso all'acqua pulita, non c'è igiene

Il 5 maggio è la Giornata Mondiale dell'igiene delle mani e mai come oggi ci rendiamo conto di quanto questo semplice gesto salvi la vita.

Per combattere la malnutrizione e tutte le epidemie, occorra garantire a tutti l’accesso all’acqua pulita e, allo stesso tempo, promuovere una “nuova cultura” capace di garantire una igiene adeguata.

COVID19: in Siria è crisi sanitaria

In Siria, Azione contro la Fame teme una rapida diffusione del coronavirus, in considerazione dei trend rilevati anche nei Paesi vicini. E, per questa ragione, sta riadattando il suo intervento alla nuova sfida umanitaria. 

Coronavirus: in Africa un'emergenza nell'emergenza

In alcuni Paesi, il 38% della popolazione non ha accesso all'acqua, il 35% non dispone di sapone, negli ospedali spesso 0,3 posti letto per 1.000 abitanti.

In Africa è un'emergenza nell'emergenza: i dati su sistemi sanitari, insicurezza alimentare e restrizioni confermano le preoccupazioni dell'ONU.

Giornata Mondiale del Libro: al via Libri contro la Fame

Giornata Mondiale del Libro: una rete di scrittori, editori e giornalisti aderisce al Premio Letterario Libri contro la Fame: "Grazie alla cultura impariamo insieme a osservare con nuovi occhi questa terribile piaga alla luce della realtĂ  odierna".

Coronavirus: piove sul bagnato in Africa Occidentale

Le previsioni sulla “stagione delle carestie” erano già preoccupanti prima della diffusione del virus, che ha già colpito più di 1.000 persone nella regione (si tratta solo di casi diagnosticati). 

Il collasso dei sistemi sanitari nazionali renderebbe difficile il trattamento della malnutrizione acuta nei bambini di età inferiore ai cinque anni. 

Pagine

Abbonamento a RSS - news
"