Aggiungo il mio nome perché nessuna persona debba andare a letto a pancia vuota, nessun bambino debba più piangere per i morsi della fame, nessun popolo debba più essere affamato a causa della guerra.
"*" indica i campi obbligatori
Giornate Contro la Fame è una grande mobilitazione annuale che riunisce famiglie, aziende, istituzioni, media, testimonial, content creator, influencer, divulgatori e ristoranti e scuole per un obiettivo comune: garantire il diritto al cibo e a un’alimentazione sana, in Italia e nel mondo.
Oggi 673 milioni di persone nel mondo soffrono la fame. Le crisi si moltiplicano e si aggravano. Ma non ci limitiamo a intervenire solo sull’emergenza, accompagnando le persone verso l’autonomia.
Spesso pensiamo che la fame riguardi solo il Sud del mondo, ma anche in Italia ci sono fasce vulnerabili che non vedono garantito il diritto al cibo.
Per questo il 9 ottobre presentiamo la Mappa delle Emergenze e, a metà novembre, in Parlamento, l’Atlante della Fame in Italia: due strumenti per comprendere dove e come la fame colpisce — nel mondo e nel nostro Paese — e per costruire soluzioni durature.
Azione Contro la Fame è un’organizzazione umanitaria internazionale
impegnata a garantire a ogni persona il diritto a una vita libera dalla fame.
Da oltre 45 anni, prevediamo fame e malnutrizione, ne curiamo gli
effetti e ne preveniamo le cause.
Siamo in prima linea in 57 paesi del mondo per salvare la vita dei bambini affetti da malnutrizione e rafforzare la resilienza delle famiglie con cibo, acqua, salute e formazione.
Guidiamo con determinazione la lotta globale contro la fame, introducendo
innovazioni che promuovono il progresso, lavorando in collaborazione con le
comunità locali e mobilitando persone e governi per realizzare un cambiamento sostenibile. Ogni anno aiutiamo 21 milioni di persone.
Dall’emergenza all’autonomia, affrontiamo le cause strutturali di fame e
malnutrizione e i loro effetti con progetti multisettoriali e sostenibili.
Scopri di più sui nostri progetti →
Migliaia di famiglie e di bambini hanno bisogno urgentemente del nostro aiuto.