Advocacy e campagne di sensibilizzazione
Poiché Azione Contro la Fame lavora laddove le popolazioni affrontano e vivono violazioni quotidiane che hanno a che fare con i bisogni umani fondamentali, tra cui l’accesso al cibo, all’acqua potabile, alla terra e ai mezzi di sussistenza, promuoviamo strategie di advocacy e sensibilizzazione costanti con l’obiettivo di allertare, informare e influenzare decisori e politici.
I nostri obiettivi di advocacy
L’advocacy di Azione Contro la Fame intende apportare cambiamenti duraturi nelle politiche, nelle pratiche e nelle capacità di intervento nell’ottica porre fine alla fame e alla malnutrizione, soprattutto alla forma acuta che colpisce i bambini sotto i cinque anni.
Vogliamo sensibilizzare la comunità italiana e internazionale a un intervento efficace attraverso le politiche pubbliche decisioni e mobilitando i cittadini a una piena consapevolezza della fame come emergenza contemporanea.
Queste attività permettono alla nostra organizzazione di affrontare le cause strutturali della fame, in Italia e nel mondo, fornendo al contempo assistenza diretta a chi ne ha bisogno.
L’advocacy “umanitaria” ci induce ad assumere delle posizioni ben precise che, comunque, non minacciano i nostri programmi, la sicurezza del nostro staff sul campo, il nostro accesso alle popolazioni vulnerabili o la nostra neutralità.