ACF, allattamento al seno, malnutrizione, emergenzeACF, allattamento al seno, malnutrizione, emergenze

Allattamento al seno: i programmi di Azione contro la Fame

18 Settembre 2015

I bambini che vivono nei paesi più poveri e con i più alti tassi di malnutrizione sono spesso i soggetti più vulnerabili. Per questo vogliamo assicurarci che pratiche alimentari ottimali per loro, incluso l’allattamento al seno, siano integrate nei nostri programmi di prevenzione e trattamento della malnutrizione.

Le persone più importanti per supportare le pratiche di allattamento materno sono le stesse donne facenti parte delle comunità. L’utilizzo di un approccio “madre-madre” all’interno di gruppi di supporto costituiti rappresenta inoltre un fenomenale agente di cambiamento.

Quando si parla di allattamento al seno, anche il contesto culturale gioca un ruolo importante e la comunità Borana in Kenya ne è un esempio. Qui esiste la credenza  diffusa che il latte materno prodotto immediatamente dopo il parto (chiamato “colostro”) possa far ammalare il neonato. Ai bambini vengono quindi fornite soluzioni di zucchero e sale, e solo successivamente vengono alattati. Ma una madre decise di fare diversamente. Halima Ali, 25 anni, appena si accorse di essere incinta si diresse verso la clinica prenatale dell’ospedale del distretto di Garbatulla. Qui fu indirizzata a degli incontri che seguivano l’approccio “madre-madre” e si convinse ad allattare il figlio Jirma appena dopo il parto. Grande fu il suo stupore quando vide che il figlio iniziava a prendere il suo latte già dopo pochi minuti dal parto. Jirma ora sta crescendo sano e Halima Ali è davvero contenta della sua scelta.

Nei nostri progetti, le donne di questi gruppi costituiti si incontrano settimanalmente in presenza di una madre “leader” membro della stessa comunità. Dopo essere state scelte con una selezione ponderata ed aver ricevuto una formazione adeguata, le “leader” permettono un rapporto alla pari e incoraggiano le donne a condividere conoscenze ed esperienze, esaminando anche valori personali e credenze in merito alle pratiche di allattamento.

Come ulteriore intervento, il nostro Nutrition Emergency Team predispone un tenda baby-friendly con dei giocattoli, dove le madri possono riposarsi in sicurezza, nutrire i loro bambini, fare domande e ricevere informazioni e consigli.

In ultimo, dato il ruolo chiave che ricoprono anche gli uomini, viene fornita assistenza e impartita una educazione specifica anche ai padri dei bambini.

L’allattamento materno in paesi in grave difficoltà deve essere incentivato come strumento di lotta alla malnutrizione e Azione contro la Fame si batte per diffondere questa buona pratica.

 

RIMANI INFORMATO​

Ricevi le storie, gli approfondimenti e le notizie sui progetti dal campo e le iniziative contro la fame.

"*" indica i campi obbligatori

Nome completo*
Hidden
Informazioni da fornire, ex art. 13, GDPR
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
Il 92% delle donazioni
vanno ai programmi
sul campo