guerra in ucraina situazione oggiguerra in ucraina situazione oggi

2 anni di guerra in Ucraina: la situazione oggi

24 Febbraio 2024

A due anni dall’inizio della guerra in Ucraina, la situazione umanitaria resta preoccupante. Il paese, segnato da incessanti combattimenti, vede milioni di civili lottare quotidianamente contro la fame, la perdita delle proprie abitazioni e un futuro incerto.

Testimonianza guerra in Ucraina

Guerra in Ucraina: la situazione oggi

La guerra causa fame: oggi, a due anni dall’invasione russa, più di 7 milioni di persone vivono in condizioni di insicurezza alimentare, ovvero non hanno accesso a quantità sufficienti di cibo a causa dell’inflazione, dell’impossibilità di coltivare i campi che sono stati minati, oppure della perdita del proprio lavoro.

La guerra ha aggravato le condizioni di vita dei civili e impedisce l’accesso a servizi fondamentali quali cure mediche, educazione e altri servizi di base, specialmente nelle regioni meridionali e orientali del paese.

La povertà è in aumento, infatti quasi il 44% delle famiglie ucraine fatica a coprire i bisogni basilari, nonostante gli aiuti governativi.

Inoltre, la guerra ha lasciato segni profondi sulla salute mentale della popolazione, con un quarto degli ucraini che soffre di disturbi mentali a causa del conflitto.

Inoltre, molti bambini ucraini sono stati privati dell’educazione formale prima a causa della pandemia di COVID-19 e in seguito della guerra, influenzando negativamente il loro sviluppo cognitivo e la salute mentale. Le donne, i cui mariti sono stati arruolati nell’esercito, affrontano la dura realtà di doversi occupare da sole dei membri della famiglia, spesso senza risorse sufficienti.

Guerra russia ucraina aiuti umanitari

IL NOSTRO IMPEGNO IN UCRAINA

Dall’inizio della guerra in Ucraina, noi di Azione contro la Fame abbiamo fornito assistenza umanitaria a oltre un milione e mezzo di persone colpite dal conflitto:

  1. Favoriamo l’accesso al cibo tramite la distribuzione di pasti caldi e l’assistenza in denaro per aiutare le persone che hanno perso il lavoro a causa della guerra
  2. Facilitiamo l’accesso alle cure mediche primarie e al supporto psicologico, per aiutare adulti e bambini ad affrontare ansia e depressione e superare il trauma della guerra
  3. Garantiamo l’accesso all’acqua pulita e a servizi igienici, contribuendo a riparare le reti idriche e fognarie, per prevenire la diffusione di malattie.

Abbiamo anche risposto prontamente alle emergenze, come quella causata dalla distruzione della diga di Nova Kakhovka, fornendo pasti caldi alle persone colpite dalle inondazioni in collaborazione con l’associazione World to Ukrainian nella regione di Mykolaiv, e distribuendo 95.500 bottiglie d’acqua per rispondere alle immediate necessità idriche della popolazione.

Nonostante la solidarietà iniziale, la lunga durata del conflitto e l’emergere di altre crisi hanno indebolito il flusso degli aiuti internazionali. Riconoscere l’ampiezza di queste necessità e sostenere gli sforzi umanitari a lungo termine è fondamentale per garantire un futuro migliore agli ucraini colpiti dal conflitto. La guerra non è finita e le necessità continuano a crescere.

Come puoi aiutare la popolazione Ucraina

Anche se c’è sempre meno attenzione mediatica sulla guerra in Ucraina, i bisogni sono ancora enormi: 14 milioni di persone in Ucraina oggi hanno bisogno di aiuti umanitari.

Puoi supportare il lavoro essenziale che svolgiamo sul campo per assistere le famiglie colpite dalla guerra. La tua donazione può fare la differenza, fornendo cibo, acqua, cure mediche e supporto psicologico a chi ne ha ancora disperatamente bisogno.

RIMANI INFORMATO​

Ricevi le storie, gli approfondimenti e le notizie sui progetti dal campo e le iniziative contro la fame.

"*" indica i campi obbligatori

Nome completo*
Hidden
Informazioni da fornire, ex art. 13, GDPR
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
Il 92% delle donazioni
vanno ai programmi
sul campo