15_-_Ethiopia_-_GodeHC_child15_-_Ethiopia_-_GodeHC_child

Etiopia

GLOBAL HUNGER INDEX
Grave
Popolazione
109.22 milioni
Il nostro team
618
Beneficiari
832829

Etiopia: la situazione

La violenza interna scoppiata nel 2017 al confine tra le regioni di Oromia e Somali è continuata nel 2018, con gravi conseguenze: il numero di sfollati interni a seguito del conflitto ha raggiunto 1,8 milioni. Inoltre, l’Etiopia ospita circa 900.000 rifugiati provenienti da paesi vicini come il Sud Sudan, la Somalia e l’Eritrea.

Il Paese soffre anche di ricorrenti shock climatici. L’insicurezza alimentare e gli spostamenti di persone causati da siccità, epidemie, inondazioni e altre crisi continuano ad aumentare le esigenze umanitarie delle popolazioni più vulnerabili. Nel 2018, circa 7,8 milioni di persone hanno ricevuto assistenza alimentare di emergenza dal governo e dalle ONG internazionali.

Etiopia: l’intervento di Azione contro la Fame

Nel 2018, le nostre attività si sono concentrate su tre principali linee d’azione.

  1. In primo luogo, ci siamo concentrati sul rafforzamento dell’assistenza ai rifugiati sud sudanesi nelle regioni di Gambella e Benishangul Gumuz attraverso la prevenzione, l’individuazione e il trattamento della malnutrizione di bambini e madri.
  2. In secondo luogo, abbiamo fornito una risposta immediata ai bisogni fondamentali delle popolazioni vulnerabili colpite dalla prolungata crisi alimentare. Le attività di Nutrizione e Salute sono state integrate in questa risposta multisettoriale, così come l’assistenza alimentare e la riduzione di malattie legate alla diarrea.
  3. Infine, stiamo lavorando per ripristinare i mezzi di sussistenza delle popolazioni vulnerabili. Miriamo a rafforzare la resilienza delle comunità agricole agli shock climatici attraverso attività di mitigazione del rischio, rafforzamento dei servizi di base e responsabilizzazione delle comunità target nelle regioni Amhara, Oromia e Somali.

RIMANI INFORMATO​

Ricevi le storie, gli approfondimenti e le notizie sui progetti dal campo e le iniziative contro la fame.

Nome completo*
Hidden
Informazioni da fornire, ex art. 13, GDPR
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
L’91% delle donazioni
vanno ai programmi
sul campo