Mamma e bambina in NigerMamma e bambina in Niger

Niger

GLOBAL HUNGER INDEX
Allarmante
Popolazione
26.2 milioni
Il nostro team
234
Beneficiari
1.603.740

LA SITUAZIONE IN NIGER

Privo di sbocchi sul mare e con pochi terreni coltivabili, il Niger, con i suoi 26 milioni di abitanti, è tra i Paesi più poveri del mondo.

L’economia si basa per l’80% sull’agricoltura di sussistenza e l’allevamento, entrambi affetti dalle conseguenze dei cambiamenti climatici.

Circa 4 milioni di persone in Niger hanno bisogno di assistenza umanitaria immediata – è la peggiore crisi degli ultimi dieci anni, aggravata da una stagione delle piogge in ritardo e da lunghi periodi di stagione delle piogge e lunghi periodi di siccità e inondazioni.

Secondo il governo nigerino, più di più di 450.000 bambini di età inferiore ai cinque anni soffrono di malnutrizione acuta. A causa dell’insicurezza, ci sono molte persone sfollate, che devono affrontare la mancanza di accesso ai servizi essenziali come l’assistenza sanitaria e i medicinali nelle aree rurali. Solo il 56% della popolazione ha accesso all’acqua potabile acqua potabile e solo il 13% ha accesso a servizi igienici di base.

Il 26 luglio 2023, durante un colpo di stato, la guardia presidenziale del Niger ha arrestato il presidente Mohamed Bazoum all’interno del Palazzo presidenziale. Questa situazione sta ulteriormente aggravando una situazione umanitaria già disastrosa.

IL NOSTRO INTERVENTO IN NIGER

Azione contro la fame ha lavorato con popolazioni vulnerabili in Niger dal 1997, migliorando i mezzi di sussistenza e le opportunità di reddito, promuovendo un più ampio accesso ai mercati, fornendo programmi stagionali per lavoro, distribuendo risorse produttive come semi e strumenti e installando e riabilitando punti d’acqua e servizi igienico-sanitari.

Azione contro la Fame la vora con le popolazioni vulnerabili in Niger dal 1997. Oggi siamo presenti a Maradi, Tahoua e Diffa:

  • I nostri team sostengono e collaborano con i sistemi sanitari locali e regionali per curare e prevenire la malnutrizione.
  • Lavoriamo anche per migliorare l’accesso all’assistenza sanitaria di base e ai servizi di salute sessuale e riproduttiva.
  • Stiamo ampliando l’accesso all’acqua potabile, costruendo pozzi e migliorando i servizi igienici, riparando e potenziando le latrine.
  • Forniamo alle persone denaro o cibo attraverso reti di sicurezza sociale stagionali o distribuzioni gratuite di cibo durante la stagione di magra. Abbiamo anche fornito formazione e sostegno alle tecniche di produzione agro-ecologica con kit di sementi e orticoltura adattati ai cambiamenti climatici.

RIMANI INFORMATO​

Ricevi le storie, gli approfondimenti e le notizie sui progetti dal campo e le iniziative contro la fame.

"*" indica i campi obbligatori

Nome completo*
Hidden
Informazioni da fornire, ex art. 13, GDPR
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
Il 92% delle donazioni
vanno ai programmi
sul campo