Aprono oggi in tutta Italia le iscrizioni per partecipare alla Corsa contro la Fame, l’evento didattico, sportivo e solidale di Azione Contro la Fame destinato alle scuole elementari, medie e al biennio delle superiori per sensibilizzare i ragazzi a cause sociali importanti come la cura e la prevenzione della malnutrizione infantile.
Per ogni Istituto, è previsto un percorso di formazione tenuto da un rappresentante di Azione Contro la Fame, con l’obiettivo di sensibilizzare gli alunni sulle cause e le conseguenze della fame nel mondo.
Ogni anno viene messo in evidenza uno dei Paesi dove Azione Contro la Fame svolge progetti di prevenzione e sicurezza alimentare: nel 2019 il focus della Corsa sarà il bacino del Lago Ciad, una zona particolarmente delicata a causa dei cambiamenti climatici a cui è soggetta e alle tensioni causate dai conflitti nelle zone circostanti.
A conclusione di ogni incontro di sensibilizzazione, agli studenti sarà consegnato un Passaporto Solidale con tutte le informazioni utili per sensibilizzare a loro volta amici, conoscenti e parenti e raccogliere delle mini-sponsorizzazioni per il giorno della Corsa.
Tutte le scuole partecipanti al progetto correranno simbolicamente insieme il giorno 8 maggio 2019. In questa giornata i ragazzi potranno moltiplicare le promesse di donazione raccolte per il numero di giri di corsa effettuati e portare un cambiamento reale nelle vite di ragazzi come loro, nati dall’altra parte del mondo.