LA SITUAZIONE IN PERù
Nel 2023, il Perù è stato colpito da eventi meteorologici estremi, tra cui il ciclone Yaku e il fenomeno climatico El Niño. Questi eventi hanno portato alla dichiarazione dello stato di emergenza nazionale in molte regioni del Paese.
I cittadini hanno dovuto affrontare forti piogge, scarsità d’acqua, emergenze alimentari e sanitarie, aggravate da un’epidemia di febbre dengue. Persino i distretti della capitale sono stati dichiarati in stato di emergenza a causa dell’insicurezza, richiedendo l’intervento delle forze armate. Tutto ciò ha avuto gravi ripercussioni sulla capacità delle famiglie di procurarsi il cibo, portandole a una situazione di grave crisi e insicurezza alimentare.
IL NOSTRO INTERVENTO IN PERù
Noi di Azione Contro la Fame siamo presenti in Perù dal 2007, con una serie di interventi incentrati sulla sicurezza alimentare, la nutrizione, la salute e l’accesso ai servizi di base.
- Realizziamo programmi incentrati sulla sicurezza alimentare e sul miglioramento dei mezzi di sussistenza. Nel 2023, abbiamo ridotto del 20% la malnutrizione e l’anemia nei distretti di Sancos e Carapo, ad Ayacucho.
- Miglioriamo l’accesso all’assistenza sanitaria di qualità, contribuendo anche a prevenire la violenza di genere.
- Sosteniamo le economie locali, aiutando gli imprenditori ad aumentare la produttività e le opportunità di lavoro, attraverso il commercio e la vendita di prodotti caseari e cereali.