Un'innovazione per sconfiggere la fame nel mondo.
Dalla ricerca costante di Azione Contro la Fame è nata SAM PHOTO DIAGNOSIS, un’app innovativa per smartphone che utilizza una semplice foto per diagnosticare la malnutrizione infantile. Questo strumento permette di ottenere diagnosi rapide, accurate e utilizzabili in qualsiasi parte del mondo, consentendo un accesso immediato a trattamenti salva-vita per i bambini che soffrono di malnutrizione.
Come funziona SAM Photo App
Questa app prende spunto da una tecnica matematica e da una constatazione, ovvero che anche nelle comunità più povere e vulnerabili oggi è possibile rintracciare qualcuno che possiede un telefono cellulare.
La tecnica matematica è invece quella della morfometria geometrica, che permette di confrontare la forma degli organismi da un’immagine, evitando di rilevare le sue dimensioni. La morfometria identifica infatti punti di riferimento anatomici, omologhi in tutti gli individui (es. ombelico, ginocchia, etc.) e nel confrontare la distanza tra questi punti per ciascuno degli individui studiati. Misurando la distanza tra questi punti, l’app è in grado di riconoscere anomalie nella struttura corporea e rilevare potenziali stati di malnutrizione.
Sam Photo Diagnosis è un grande passo in avanti perché la diagnosi precoce della malnutrizione è la chiave per salvare una vita, ma non è sempre facile riconoscerla a colpo d’occhio.
PERCHè SAM PHOTO APP RIVOLUZIONA L'IDENTIFICAZIONE DELLA MALNUTRIZIONE
Finora per diagnosticare la malnutrizione i nostri team usavano misuratori di altezza, peso e circonferenza del braccio, ma l’accesso alle aree di conflitto o remote era ed è spesso difficile. Questa app invece permette una diagnosi facile, veloce e affidabile.
Una semplice foto scattata con lo smartphone diventa un supporto essenziale per riconoscere e trattare tempestivamente la malnutrizione, garantendo diagnosi precoci anche nei contesti più difficili, dove l’accesso è limitato e i trasporti sono complicati.
L'innovazione che salva vite
Grazie alla diagnosi immediata, SAM Photo Diagnosis consente di stabilire rapidamente se un bambino ha bisogno di cure nutrizionali. Nei casi confermati di malnutrizione, l’app permette alle persone di ricevere alimenti terapeutici pronti all’uso (Plumpy’Nut) per la cura della malnutrizione direttamente all’interno della comunità, evitando trasferimenti o attese che possono mettere a rischio la vita dei bambini malnutriti.
Grazie a questa tecnologia avanzata, anche le comunità più isolate e colpite da conflitti possono accedere a strumenti di diagnosi e trattamento, trasformando un semplice smartphone in un dispositivo salva-vita.
SAM Photo Diagnosis rappresenta solo una delle innovazioni che abbiamo sviluppato per migliorare il nostro intervento contro la fame. Siamo convinti che strumenti come questo siano fondamentali per aiutarci a garantire a ogni persona il diritto a una vita libera dalla fame.