DAL 1° AL 18 MARZO CON UNA TELEFONATA DA RETE FISSA O UN SMS AL NUMERO 45590, POTRAI SOSTENERE IL NOSTRO PROGETTO IN ITALIA “MAI PIÙ FAME: DALL’EMERGENZA ALL’AUTONOMIA” PER AIUTARE DONNE, UOMINI E BAMBINI A COMBATTERE LA FAME E A RICOSTRUIRE IL PROPRIO FUTURO.
La fame, infatti, è tornata, anche in Italia.
Nel nostro paese, 5,6 milioni di persone vivono in una condizione di povertà assoluta. Di questi, 1,3 milioni sono bambini. Le famiglie, soprattutto con figli minori e monoparentali, sono le più esposte a una crescente vulnerabilità sociale ed economica, e quindi, all’insicurezza alimentare.
IL PROGETTO “MAI PIÙ FAME: DALL’EMERGENZA ALL’AUTONOMIA”
L’obiettivo del programma è quello di contrastare la propagazione di una “pandemia silenziosa” – l’insicurezza alimentare – che mette in ginocchio le famiglie più vulnerabili del Paese.
Donne e uomini che facevano già i conti con la difficile congiuntura economica e che, negli ultimi anni, hanno dovuto subire anche gli effetti del covid e della crisi socioeconomica sulla propria capacità di generare reddito.
I cardini dell’iniziativa sono tre:
- Il sostegno alla spesa per l’acquisto di cibo e beni di prima necessità;
- L’educazione alimentare per indirizzare i beneficiari verso una dieta sana e bilanciata che favorisca la salute e il benessere del nucleo familiare;
- La formazione finalizzata allo sviluppo delle competenze personali, sociali e professionali per aiutare i beneficiari a trovare lavoro e costruire la sicurezza alimentare nel lungo periodo.
Il programma riserva una particolare attenzione alle famiglie monoparentali (soprattutto con più bambini e di età inferiore ai 5 anni), con donne in gravidanza o neomamme, o a genitori disoccupati o impegnati in lavori occasionali.
I RISULTATI GIÀ OTTENUTI
L’intervento è già stato testato, con ottimi risultati, nel 2022 a Milano, coinvolgendo 50 beneficiari e le loro famiglie per un totale di circa 200 persone raggiunte.
I risultati del primo percorso formativo, analizzati in un Report dedicato, sono estremamente incoraggianti:
- Le abitudini alimentari sono migliorate
- Il 59% ha trovato occupazione o ha intrapreso un percorso di formazione.
I PROSSIMI PASSI
Alla luce dei risultati positivi del primo anno di progetto, e dei bisogni rilevati nell’analisi sulla povertà e sull’insicurezza alimentare in Italia, anche grazie ai fondi raccolti con la campagna di SMS solidale al 45590, nel biennio 2023-2024 Azione Contro la Fame proseguirà nell’implementazione del progetto “Mai più fame: dall’emergenza all’autonomia”, aumentando i percorsi attivati per contrastare la povertà e favorire la sicurezza alimentare di lungo periodo, per raggiungere un numero maggiore di beneficiari, sia a Milano che in altre città d’Italia, maggiormente colpite da disoccupazione e povertà.
Nel 2023 l’iniziativa sbarcherà a Napoli, e sono in corso studi di fattibilità per la sua estensione altre città del sud Italia.
IL NOSTRO NUMERO SOLIDALE
Dal 1° al 18 marzo grazie al numero 45590 potrai sostenere il nostro progetto ed aiutare donne, uomini e bambini a ricostruire il proprio futuro.
Inviando un SMS da cellulari WINDTRE, TIM, Vodafone, Iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali al numero solidale 45590 sarà possibile sostenere il programma con una donazione di 2 euro. Ma non solo: si potrà supportare il progetto anche con una donazione di 5 o 10 euro per le chiamate da rete fissa TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb e Tiscali e di 5 euro da TWT, Convergenze e PosteMobile
Il progetto si svolge con il supporto di: il Comune di Milano, Municipio 8, Milano Food Policy, Spazio Indifesa, Terre des Hommes, Croce Rossa Italiana Comitato di Milano, IBVA, QuBì Gallaratese, Bper Banca, Carrefour Italia, Accenture, Capgemini e Orienta Spa Agenzia per il lavoro.