Il 6 febbraio 2024, una devastante frana ha colpito Masara, un villaggio minerario nel sud dell’Isola di Mindanao, nelle Filippine, uccidendo 98 persone e sfollando più di 2400 famiglie.
Nei primi 3 mesi del 2024, infatti, gli uragani hanno provocato numerose frane e inondazioni in tutta l’area, distruggendo case, auto e intere infrastrutture.
Solo nella regione di Davao de Oro, sono state colpite più di mezzo milione di persone, con circa 95.000 sfollati che hanno trovato rifugio in sistemazioni di emergenza in diversi comuni della provincia.
Le alluvioni e le frane sono un rischio ricorrente nell’intera regione: le frequenti piogge, infatti, rendono il terreno montuoso estremamente instabile e ciò causa delle violente frane che rischiano di colpire interi villaggi. Questa situazione, aggravata anche dai cambiamenti climatici, rende questi luoghi estremamente pericolosi per le popolazioni che vi abitano. Le famiglie, per poter sopravvivere, sono costrette ad abbandonare i propri villaggi, le proprie case e le proprie fonti di reddito.
LA STORIA DI ORLANDO, UN PADRE DAL GRANDE CORAGGIO
Nel villaggio di Masara viveva anche Orlando Malacaste, 58 anni, insieme alla moglie e alle tre figlie.
"Quando sono tornato a casa dal lavoro, abbiamo capito che qualcosa non andava. Pioveva ininterrottamente e abbiamo sentito un forte rumore, più forte di un tuono. Quando mi sono voltato, mia moglie e mia figlia maggiore, di 17 anni, non c'erano più"
Lui e le due figlie più piccole, di 8 e 3 anni, si sono salvati per un pelo. La più piccola, infatti, è stata ritrovata dopo oltre 60 ore, ancora viva, sepolta nel fango e nelle macerie. I soccorritori e la comunità hanno parlato di un vero e proprio miracolo.
IL NOSTRO INTERVENTO PER LE ALLUVIONI NELLE FILIPPINE
Noi di Azione Contro la Fame ci siamo attivati immediatamente per fornire sostegno d’emergenza nei primi giorni del disastro causato dalle alluvioni nelle Filippine. Inizialmente abbiamo distribuito kit per l’acqua, per l’igiene e per i servizi igienico-sanitari alle famiglie dei comuni più colpiti.
Nei sei mesi successivi abbiamo coordinato gli interventi di riabilitazione delle strutture idriche danneggiate e abbiamo fornito un sostegno economico alle famiglie per aiutarle nell’acquisto dei beni di prima necessità.
Molte hanno anche partecipato a sessioni di promozione delle corrette pratiche igieniche, al fine di preservare le risorse e prevenire la diffusione di malattie legate all’acqua contaminata.
RICOSTRUIRE LA PROPRIA VITA DOPO LE ALLUVIONI NELLE FILIPPINE
La famiglia di Orlando e gli altri residenti di Masara, il villaggio colpito dall’alluvione, alloggiano temporaneamente in tende fornite dal governo locale.
Prima Orlando lavorava come guardia di sicurezza, ma anche il suo posto di lavoro è stato colpito dalla violenta inondazione. Rimasto senza casa, senza beni e senza alcuna fonte di reddito, si preoccupa di come poter provvedere alle due figlie e a come continuare a mandarle a scuola. L’istruzione per lui è una priorità, e farà tutto ciò che può per permettere loro di continuare a studiare.
"Anche se abbiamo perso la nostra casa e i nostri beni, le mie figlie devono continuare a studiare. Voglio solo che finiscano gli studi. Durante la settimana, stanno con i loro parenti in un’altra città, così possono continuare ad andare a scuola. Sheena la più piccola, inizierà presto l'asilo nido. L'assistenza in denaro di Azione Contro la Fame ci ha aiutato moltissimo"
Mentre aspettano i piani del governo per il loro trasferimento, Orlando cerca di far vivere serenamente le sue figlie. In un angolo della loro tenda ha creato un’area dedicata ai giocattoli, in modo che possano giocare e divertirsi insieme. Orlando sa che la loro situazione è difficile, ma dopo tutto quello che hanno passato, la cosa più importante è che siano al sicuro e che ci siano l’una per l’altra.
"Vedere le mie ragazze vive e in salute mi dà speranza. La vita va avanti. Devo essere forte per loro".
I cambiamenti climatici hanno un impatto devastante sulla vita di milioni di persone ogni anno.
Noi di Azione Contro la Fame siamo sempre in prima linea per affrontare le emergenze e per fornire un valido aiuto alle famiglie colpite dai disastri climatici. Sosteniamo le persone più vulnerabili e le aiutiamo a soddisfare le proprie necessità quotidiane, supportandole nel ricostruire le proprie vite.