LA SITUAZIONE IN HONDURAS
In Honduras, la popolazione affronta gravi sfide legate alle condizioni di povertà, all’insicurezza alimentare e ai frequenti disastri naturali, come inondazioni causate da tempeste tropicali. Questi eventi estremi causano perdite umane ed economiche, colpendo in particolare le comunità più vulnerabili, come i rifugiati e le famiglie più povere, che già vivono in situazioni precarie.
Inoltre, i cambiamenti climatici continuano a mettere a rischio i mezzi di sussistenza di molte persone, peggiorando le condizioni di vita in gran parte del paese e aumentando drasticamente il rischio di malnutrizione.
IL NOSTRO INTERVENTO IN HONDURAS
Noi di Azione Contro la Fame lavoriamo in Honduras dal 1996, impegnandoci a rispondere alle esigenze umanitarie della popolazione.
- Forniamo assistenza alimentare e nutrizionale, realizzando interventi di prevenzione e cura della malnutrizione acuta.
- Facilitiamo l’accesso all’acqua pulita e ai servizi igienici, istruendo anche sulle corrette pratiche igieniche al fine di evitare le malattie legate all’acqua contaminata.
- Sosteniamo le comunità che devono affrontare evacuazioni annuali a causa degli eventi meteorologici estremi.
- Distribuiamo generi alimentari di prima necessità, contribuendo al ripristino dei mezzi di sussistenza.