LA SITUAZIONE IN VENEZUELA
Dopo un decennio di gravi crisi economiche che hanno ridotto il PIL del 75%, nel 2022 l’economia venezuelana ha registrato una leggera crescita, di cui però non hanno beneficiato le persone più vulnerabili. Nella prima metà del 2023, l’inflazione e la perdita dei mezzi di sussistenza hanno peggiorato la qualità della vita dell’intera popolazione.
Con l’aumento dei prezzi e i redditi bassi, molte famiglie faticano ad accedere ai prodotti alimentari di base come carne, latte e cereali. Circa il 60% delle donne segue una dieta poco diversificata, caratterizzata da un alto consumo di cereali, grassi e zuccheri e un basso consumo di proteine. Date queste condizioni, l’insicurezza alimentare è aumentata significativamente, esponendo molte famiglie al rischio di malnutrizione.
IL NOSTRO INTERVENTO IN VENEZUELA
Noi di Azione Contro la Fame lavoriamo in Venezuela dal 2018, con una serie di attività per affrontare l’insicurezza alimentare e sostenere le popolazioni più vulnerabili.
- Forniamo assistenza sanitaria di base e supporto per il recupero nutrizionale, attraverso degli interventi per favorire la sicurezza alimentare.
- Miglioriamo l’accesso all’acqua potabile e ai servizi igienici di base.
- Sosteniamo i centri sanitari locali e rafforziamo la loro capacità di prevedere, prevenire e curare la malnutrizione, attraverso la fornitura di attrezzatura e la formazione del personale sanitario.
- Sosteniamo lo sviluppo di mezzi di sussistenza delle famiglie più vulnerabili, promuovendo la creazione di orti domestici e l’imprenditorialità.