LA SITUAZIONE IN TANZANIA
In Tanzania, l’agricoltura è l’elemento più importante dell’economia e impiega oltre il 70% della popolazione, circa 8 milioni di famiglie, soprattutto nelle aree rurali. Tuttavia, il 27% della popolazione vive al di sotto della soglia di povertà, e l’8% si trova in condizioni di povertà estrema.
Nonostante i progressi degli ultimi 20 anni, i livelli di fame in Tanzania rimangono gravi. Si stima che il 20% delle famiglie non abbia accesso a cibo sufficiente e che il 59% non possa permettersi una dieta nutriente. Inoltre, circa il 30% dei bambini in Tanzania soffre di denutrizione e il 3,3% è gravemente malnutrito.
IL NOSTRO INTERVENTO IN TANZANIA
Noi di Azione contro la Fame lavoriamo in Tanzania dal 2015, con una serie di interventi per sostenere le popolazioni più vulnerabili e per combattere l’insicurezza alimentare.
- Miglioriamo l’accesso all’igiene negli ambienti scolastici nel distretto di Mpwapwa, attraverso la costruzione di nuovi servizi igienici e insegnando ad alunni e insegnanti come realizzare assorbenti igienici riutilizzabili.
- Realizziamo progetti per educare le comunità a un’alimentazione sana, effettuando screening nei bambini per prevedere, prevenire e curare la malnutrizione.
- Sosteniamo il lavoro nelle unità di alimentazione terapeutica all’ospedale di Kiomboi, in cui più di 200 bambini affetti da malnutrizione sono stati curati con successo.
- Rafforziamo il sistema sanitario locale attraverso la formazione di oltre 500 operatori sanitari di comunità.