LA SITUAZIONE IN ZAMBIA
Nel 2023, lo Zambia ha affrontato una crisi umanitaria complessa, caratterizzata da problemi come la malnutrizione, l’insicurezza alimentare e l’accesso inadeguato all’acqua, ai servizi igienici e sanitari.
I cambiamenti climatici hanno aggravato questa situazione, portando a eventi meteorologici estremi come piogge intense, inondazioni e siccità, oltre a temperature elevate che hanno avuto un impatto devastante sull’agricoltura, le risorse idriche, la salute umana, la biodiversità, l’energia e le infrastrutture.
Si stima che 2 milioni di persone in Zambia stiano affrontando livelli drammatici di insicurezza alimentare, dovuti principalmente agli alti tassi di povertà, all’instabilità economica e agli shock climatici.
IL NOSTRO INTERVENTO IN ZAMBIA
Noi di Azione Contro la Fame siamo presenti in Zambia dal 2022, con una serie di interventi per affrontare la povertà, la fame e la perdita di biodiversità.
- Sosteniamo le organizzazioni locali nel potenziare le capacità di gestione delle risorse idriche e dei sistemi di irrigazione, preparandosi ad affrontare alle calamità naturali.
- Supportiamo gli agricoltori nell’implementare strategie per migliorare la fertilità del suolo nonostante le ripetute siccità. Promuoviamo inoltre la coltivazione di fagioli resistenti al clima estremo.
- Realizziamo percorsi di sostegno per donne vittime di violenza di genere.