Secondo recenti aggiornamenti del National Hurricane Center, un Allarme Uragani ufficiale è attualmente in vigore per Haiti. L’uragano Irma è stato ora elevato alla categoria 5, la più pericolosa, e si prevede che colpirà il Nord di Haiti il giovedi 7 settembre. Azione Contro la Fame ha programmi attivi nel Nord di Haiti. In risposta al percorso previsto dell’uragano, abbiamo preinstallato rifornimenti di emergenza e siamo pronti a mobilitare 10 squadre di emergenza nelle zone più colpite nell’Alto Artibonite e nell’intera regione nordorientale di Haiti.
Azione Contro la Fame è pronta a condurre valutazioni rapide dei bisogni immediatamente dopo la tempesta e siamo pronti a mobilitare le distribuzioni quotidiane di acqua potabile, kit di igiene di emergenza e altri elementi di prima necessità, essenziali per soddisfare le esigenze immediate di 6.000 persone.
Azione Contro la Fame sta lavorando in collaborazione con la Direzione per la protezione civile di Haiti per coordinare le attività umanitarie nelle aree colpite nella regione di Artibonite e nella regione nord-occidentale del Paese. Il nostro team fornirà il sostegno necessario alle autorità haitiane per coordinare la risposta umanitaria in queste regioni e valutare le esigenze più urgenti in seguito all’uragano per assicurare alle persone più vulnerabili un’assistenza rapida.
Azione Contro la Fame lavora ad Haiti dal 1985. Il nostro staff di 450 persone gestisce programmi a Port-au-Prince, Gonaïves, Port-de-Paix e Bombardopolis. Nel 2016 più di 329.060 persone hanno beneficiato dei nostri programmi di assistenza e sviluppo a lungo termine per prevenire il colera, migliorare l’accesso ad acqua sicura, migliorare la nutrizione e rafforzare la capacità delle comunità e dei partner locali a migliorare la propria resilienza verso i disastri e la fame.