Gli effetti dei cambiamenti climatici in Sahel
I livelli di insicurezza alimentare in Sahel sono allarmanti.
Si stima che 12 milioni di persone necessitino di aiuti umanitari.
Fenomeni climatici estremi nel territorio come temperature elevate, venti caldi e siccità rendono le condizioni della popolazione sempre più difficili, impedendo il normale svolgimento di attività essenziali per la sopravvivenza, come l’agricoltura e la pastorizia.
In Sahel la gran parte delle famiglie dipende direttamente dalle risorse naturali e dispone di infrastrutture limitate.
Per queste ragioni, l’intervento di Azione Contro la Fame è focalizzato a fornire supporto e programmi di innovazione che lavorino con le famiglie e i governi per favorire nelle comunità locali lo sviluppo di nuove competenze e l’accesso a informazioni e attrezzature.
Un sistema di monitoraggio e allerta precoce costituisce un esempio virtuoso di supporto e innovazione.
Un sistema di monitoraggio per la pastorizia
Per supportare le comunità agropastorali durante la stagione della fame è stato sviluppato un sistema di monitoraggio e allerta precoce.
Basandosi su immagini satellitari, il sistema raccoglie informazioni continuamente aggiornate sulla situazione pastorale.
L’allerta precoce e la sorveglianza
Il sistema combina due funzioni:
- l’allerta precoce si basa sulla valutazione della produzione di biomassa durante la stagione delle piogge e quindi permette di anticipare le scorte per il bestiame durante la successiva stagione secca;
- la sorveglianza avviene attraverso:
– il monitoraggio in tempo reale della vegetazione e delle acque superficiali durante tutto l’anno,
– una rete di agenti sul campo che raccolgono informazioni sugli indicatori chiave su scala locale e su base settimanale.
Tutte le informazioni raccolte sulla situazione pastorale nei cinque Paesi coinvolti dall’intervento sono poi disponibili online e i bassi costi di funzionamento e gestione del sistema permettono un ampio accesso da parte dei membri della comunità pastorale.
Grazie all’accesso a questo tipo di strumenti e alle informazioni ricevute, i pastori saranno in grado di allevare il proprio bestiame anche nei periodi più difficili, preservando la sicurezza alimentare della propria famiglia e della comunità.
Con una donazione, puoi aiutarci a intervenire nei Paesi dove operiamo. Il tuo contributo può fare la differenza per a rendere autonome e libere dalla fame intere comunità, come quelle del Sahel.