LA SITUAZIONE IN UGANDA
L’Uganda ha continuato a lottare con una lenta crescita economica, un flusso costante di rifugiati e la persistente instabilità di una lotta di due decenni contro l’Esercito di resistenza del Signore, un violento gruppo di opposizione che ha terrorizzato il nord.
Attualmente, l’Uganda ospita oltre 1,6 milioni di rifugiati e richiedenti asilo, la popolazione più numerosa dell’Africa. Tuttavia, il Paese è anche una delle aree più a rischio dal punto di vista nutrizionale. L’insicurezza alimentare colpisce oltre 5 milioni di persone, e oltre il 20% della popolazione soffre di malnutrizione acuta.
La fame rappresenta uno dei maggiori problemi nell’Uganda settentrionale e la prevalenza della malnutrizione infantile supera sistematicamente le soglie di emergenza, soprattutto tra le popolazioni rifugiate.
IL NOSTRO INTERVENTO IN UGANDA
Noi di Azione Contro la Fame lavoriamo in Uganda dal 1980 e realizziamo progetti e interventi per rispondere ai bisogni più urgenti della popolazione.
- Lavoriamo negli insediamenti di rifugiati e tra le popolazioni ospitanti per prevedere, prevenire e curare la malnutrizione, migliorare la sicurezza alimentare e i mezzi di sostentamento.
- Sosteniamo i centri sanitari per fornire screening e trattamenti salvavita ai bambini gravemente malnutriti, e formiamo gli operatori sanitari sulle pratiche per prevenire la malnutrizione e migliorare la salute. Nel 2023 abbiamo assistito 58 strutture sanitarie, fornendo formazione, farmaci essenziali e forniture mediche.
- Miglioriamo l’accesso all’acqua potabile e ai servizi igienico-sanitari.
- Lavoriamo con le comunità per aumentare l’autosufficienza, attraverso il miglioramento dei sistemi agricoli.