12 FATTI SULLA MALNUTRIZIONE | Azione contro la Fame
Azione contro la Fame,malnutrizione,fame,Sanjit Das
Foto: Sanjit Das

12 FATTI SULLA MALNUTRIZIONE


1. Fame e malnutrizione NON sono la stessa cosa.

La fame - una condizione di malessere, debolezza o sofferenza - è la risposta del corpo alla mancanza di cibo. La sensazione della fame può essere alleviata se un bambino ha accesso a quntità di cibo adeguate. Ma fronteggiare la malnutrizione richiede una risposta più esauriente. Significa assicurare che il bambino abbia accesso a giuste quantità di cibo, che il nutrimento sia allo stesso tempo di buona qualità, e che abbia una dieta bilanciata, ricca di vitamine essenziali e minerali. Questo significa anche proteggere i bambini da malattie come la diarrea, che può arrestare l'assimilazione di nutrienti da parte dell'organismo. 

Mentre il mondo ha cercato di sconfiggere la fame per anni, la lotta contro la malnutrizione è relativamente recente.

 

52 milioni di bambini malnutriti nel mondo

2. Una nutrizione adeguata potrebbe salvare 52 milioni di bambini dalla morte a causa della malnutrizione.

Una buona nutrizione può prevenire la malnutrizione acuta (wasting) che si manifesta quando il peso di un bambino scende ad un livello pericolosamente basso che lo mette a rischio di morte. Purtroppo la malnutrizione acuta è una realtà per 52 milioni di bambini nel mondo sotto i 5 anni, vale a dire 1 bambino ogni 12, e quindi combatterla deve diventare una priorità.
 

 

Ogni 30 secondi, da qualche parte nel mondo, un bambino muore di malnutrizione acuta.
Foto: Charlie Bibby

3. Ogni 30 secondi, nel mondo, un bambino muore di malnutrizione acuta.

Abbiamo fatto enormi progressi nella riduzione della mortalità infantile: ogni giorno muoiono 17.000 bambini in meno rispetto al 1990. Ma questo progresso viene minacciato dagli alti e persistenti tassi di malnutrizione acuta. Ogni 30 secondi, da qualche parte nel mondo, un bambino muore di questa malattia.

 

4. I progressi nella lotta alla malnutrizione sono stati pericolosamente lenti. 

Negli ultimi 20 anni la piaga della malnutrizione acuta (wasting) è calata solo dell'11% , appena 6 milioni di individui, se paragoniamo il dato con quello della malnutrizione cronica (stunting), che è calata del 36% nello stesso periodo. In realtà in alcune regioni come l'Africa Sub-Sahariana, il numero dei bambini gravemente malnutriti è addirittura cresciuto in questo periodo, passano da 10 a 13 milioni. 
Questo non dovrebbe accadere. Noi sappiamo come prevenire la malattia e trattare i bambini pericolosamente malnutriti. Ciò che manca è la volontà politica!

 
 

Sappiamo davvero come liberare milioni di bambini dallo stato di malnutrizione.
Foto: Lucile Grosjean

5. Sappiamo davvero come liberare milioni di bambini dallo stato di malnutrizione.

Libero accesso a cibo nutriente, acqua potabile e assistenza sanitaria, come anche buone pratiche di cura (specialmente per bambini), aiutano a prevenire la malnutrizione. L'accelerazione di questi interventi e la possibilità di portarli su ampia scala possono prevenire il rischio di implicazioni a lungo termine dal punto di vista sanitario. 

 
 

E' possibile identificare e diagnosticare i bambini malnutriti con un braccialetto che costa meno di un euro!
Foto: Sanjit Das

6. E' possibile identificare e diagnosticare i bambini malnutriti con un braccialetto che costa meno di un euro!

Diagnosticare bambini pericolosamente malnutriti e identificare quelli in stato di necessità immediata di trattamenti salva-vita ora è ancora più facile. Un braccialetto colorato e graduato, molto economico, che misura le modifiche della massa dei muscoli e dei grassi del braccio di un bambino fornisce un indicatore sensibile ed accurato di malnutrizione acuta e di rischio di morte. Questi braccialetti sono sufficientemente semplici e precisi da poter essere utilizzati anche da personale non medico e costano meno di un euro ciascuno.

 
 

I genitori possono in tutta tranquillità fornire i trattamenti ai propri bambini a casa.
Foto: Sanjit Das

7. I genitori possono, in tutta tranquillità, fornire i trattamenti ai propri bambini a casa.

In passato, quando l'unico modo per trattare i bambini pericolosamente malnutriti era attraverso un latte speciale, i bambini potevano ricevere trattamenti sicuri solamente da medici ed infermiere, spesso troppo occupati per trattare tutti e operanti in ospedali spesso difficili da raggiungere. Ora madri e padri di bambini gravemente malnutriti possono usufruire di preparati a base di arachidi ad alto contenuto nutritivo che non richiedono la conservazione in frigorifero, la cottura o l'aggiunta di acqua. Questi cibi possono essere presi dai centri sanitari locali e i bambini possono essere trattati in casa propria. 
Tutto questo ha rivoluzionato il modo in cui trattiamo i bambini pericolosamente malnutriti.

 
 

 I trattamenti per la malnutrizione grave acuta diventa più efficace ogni anno che passa.
Foto: Daniel Hayduk

8. I trattamenti per la malnutrizione grave acuta diventano più efficaci ogni anno che passa.

Trattare i bambini malnutriti all'interno della comunità è molto efficace. Il tasso di guarigione dei trattamenti "community based" di bambini pericolosamente malnutriti è aumentato dall'80% nel 2006 all'84% nel 2013. Inoltre ora questo incredibile cibo terapeutico riesce a far recuperare anche i bambini più gravemente malnutriti, facendoli tornare ad un stato di relativa salute nell'arco di qualche settimana.

malnutrizione, prima e dopo
Foto: Sanjit Das

Prahlad, nella foto sopra, era gravemente malnutrito. Non giocava più e non aveva più forze. Non riusciva più neanche a sorridere. Gli è stato fatto iniziare immediatamente un trattamento salva-vita. Meno di un mese dopo la diagnosi, e dopo aver seguito un trattamento intenso e mirato, il peso di Prahlad è aumentato da 4,4 kg a 5,4 kg ed ha ricominciato a sorridere.

 
 

Dal 2009 il numero dei bambini che ha ricevuto un trattamento è quasi triplicato!
Foto: Susana Vera

9. Dal 2009 il numero dei bambini che ha ricevuto un trattamento è quasi triplicato.

Dal 2009 circa un milione di bambini sono stati ammessi in programmi di trattamenti contro la malnutrizione grave in tutto il mondo. Il numero dei bambini raggiunti è passato dai 2 milioni del 2011 ai 2,7 milioni del 2012! 
Ad ogni modo, nonostante questo progresso, soltanto il 15% dei bambini affetti dalla forma più grave di malnutrizione sono al momento trattati.

 

10. Il trattamento contro la malnutrizione acuta è l'intervento maggiormente efficace sulla nutrizione.

Esperti economisti hanno valutato gli investimenti nella nutrizione come il migliore intervento di sviluppo in termini di efficacia e di impatto. Costando appena 125 dollari per vita salvata, il trattamento per la malnutrizione acuta è l'intervento nutrizionale più efficace dal punto di vista dei costi. Per di più, per ogni dollaro investito in nutrizione, incluso il trattamento per la malnutrizione grave acuta, si generano circa 138 dollari in migliore sanità e aumento della produttività.

 
 

Il nutrimento è cruciale per giungere ad una crescita economica sostenuta.
Foto: Susana Vera

11. Il nutrimento è cruciale per giungere ad una crescita economica sostenuta.

Il nutrimento è cruciale per giungere ad una crescita economica sostenuta. E' fondamentale per lo sviluppo cognitivo e per l'apprendimento. Bambini nutriti in maniera adeguata guadagneranno circa il 20% in più quando saranno adulti. Al contrario, i bambini malnutriti avranno il 19% di probabilità in meno di imparare a leggere, e le implicazioni negative della malnutrizione possono costare agli Stati fino al 3% del loro PIL, che si traduce in milioni o anche miliardi di reddito perso.

 
 

Puoi far parte di un movimento globale di persone usando la loro voce per raggiungere il cambiamento.
Foto: Patrick Butler

12. Puoi far parte di un movimento globale usando la voce di tutti per raggiungere il cambiamento.

La tua voce, la tua passione e il tuo impegno, insieme a quelli di migliaia di altre persone nel mondo, possono creare un movimento potente. firmando la petizione Generazione Nutrizione farai sapere che prendere in considerazione la malnutrizione acuta, per te, è importante. 
La tua voce sarà ascoltata alle Nazioni Unite a New York, dove abbiamo mostrato e mostreremo a tante personalità l'importanza che riveste la malnutrizione acuta. Ma c'è bisogno di numeri e noi abbiamo bisogno che ti unisca a noi!

 

La tua donazione mensile può salvare la vita!

"