Ristoranti contro la FameRistoranti contro la Fame

Arriva in Italia RISTORANTI CONTRO LA FAME!

9 Settembre 2015

 Forte del successo avuto in Regno Unito e in Spagna, arriva in Italia la campagna “Ristoranti contro la Fame“. L’iniziativa prevede la partecipazione di ristoranti e chef che, insieme ai loro clienti, sosterranno Azione contro la Fame nella lotta contro la malnutrizione nei 47 paesi del mondo dove l’organizzazione è attiva.

In cosa consiste la campagna:

  • I ristoranti promuovono l’iniziativa ai propri clienti e possono scegliere un piatto/menù solidale al quale associare una donazione.
  • I clienti possono aggiungere 2 euro in donazione sul loro conto.
  • Gli chef ambasciatori aderiscono in prima persona con la propria immagine, il proprio ristorante e la propria rete di contatti. 

Ogni ristorante riceverà un kit per la comunicazione della campagna.

kit ristoranti

Il sito internet e i social media di Azione contro la Fame saranno costantemente aggiornati con i dati e le novità riguardanti l’iniziativa ed i ristoranti aderenti. Gli stessi ristoranti, oltre ad un attestato di partecipazione, avranno poi la possibilità di ricevere uno dei tre Premi Speciali in base al risultato ottenuto! Ecco i tre riconoscimenti:

  • Miglior Ristorante Contro la Fame 2015.
  • Miglior Piatto Solidale 2015.
  • Miglior Menù Solidale 2015.

 

Ecco alcuni chef che hanno deciso di sostenerci.

 

TANO SIMONATO

Tano Simonato

 

“In un momento in cui tutto il mondo pensa solo a prolificare denaro, trovo sia bello pensare anche a qualcuno meno fortunato di noi. Si, perché noi simao molto fortunati, sia per il lavoro che facciamo e perché abbiamo molto, magari non tutto, ma molto. Mi piacerebbe moltissimo poter creare dei piatti semplici, anche della loro tradizione, e poterli trasformare con la mia filosofia, per poterglieli fare assaggiare. Chiaro che è cosa impossibile, ma sarebbe quanto meno lodevole. Inoltre sono sempre stato sensibile e rispettoso nell’aiutare il prossimo (nel limite del possibile). Se poi ci sono di mezzo i bambini, lo divento ancora di più. Vi ringrazio per avermi reso partecipe a questa iniziativa.”

 
 
 
 ANDREA APREA
 
ANDREA APREA
 

“Il cibo dovrebbe essere un diritto di tutti.. noi, nel nostro piccolo, cerchiamo di renderlo possibile”. 

 

 
 
 
 
 

 

ROBERTO CONTI

ROBERTO CONTI

 

“Il cibo deve essere un diritto per tutti. Ho scelto questo lavoro per passione e e con passione, insieme alla brigata del Ristorante Trussardi alla Scala, credo in questo progetto e me ne faccio interprete. “Ristoranti contro la Fame” ci ricorda quanto ognuno di noi debba essere responsabile nei confronti del prossimo e possa avere un ruolo attivo nell’assicurargli la sopravvivenza. Perché ciò che per noi è un piacere, per molti è innanzitutto un bisogno. Crediamo fortemente nel valore anche delle piccole azioni per dare corso ad una rivoluzione: siamo orgogliosi di prendere parte sin dal primo anno a questo progetto che, frutto dell’impegno di Azione contro la Fame, riteniamo possa essere ben più di una goccia nel mare.

Il ristorante Trussardi alla Scala ha scelto di sviluppare un piatto – spigola arrosto e ribollita – non solo solidale, ma anche sostenibile, convinti che la vita di ciascuno sia legata a doppio filo a rispetto per l’ambiente”.
 

   

Per aderire e richiedere i materiali di comunicazione, scarica adesso il modulo di adesione e restituiscilo debitamente compilato, a ristoranti@azionecontrolafame.it 

Per maggiori informazioni non esitate a contattarci ai seguenti riferimenti.

Email: ristoranti@azionecontrolafame.it

Telefono: 02/72537268

 

Partner della campagna:

Associazione Professionale Cuochi Italiani        Brand_Events_Taste

    

CFCII   The_fork

   

      Logo JRD               gag              

 

EXPO patrocinio

RIMANI INFORMATO​

Ricevi le storie, gli approfondimenti e le notizie sui progetti dal campo e le iniziative contro la fame.

"*" indica i campi obbligatori

Nome completo*
Hidden
Informazioni da fornire, ex art. 13, GDPR
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
Il 92% delle donazioni
vanno ai programmi
sul campo