Vinta_CDO2Vinta_CDO2

Filippine: mobilitato il team di Mindanao per assistere chi è stato colpito dalla tempesta

27 Dicembre 2017

“Ponti distrutti, reti idriche divelte, centinaia di tende in cui hanno vissuto gli sfollati di Marawi abbattute … Il governo ha distribuito aiuti alimentari, ma la gente cheide disperatamente del materiale per ripararsi dal diluvio e per conservare un minimo di igiene” è quanto riporta la prima valutazione dei danni condotta dal team di Azione contro la Fame a Iligan, che è stato immediatamente mobilitato nell’area interessata dalla tempesta tropicale.

“Abbiamo mobilitato le nostre scorte di emergenza sull’isola e stiamo preparando una risposta veloce per garantire acqua pulita, distribuire teli di plastica e materiali da riparo oltre a kit per raccogliere acqua e cucinare,” spiega da Madrid il responsabile del team di emergenza dell’organizzazione, Víctor Velasco.

La nostra équipe nelle Filippine è anche preoccupata per l’enorme danno alle colture: “hanno perso interi campi di mais, riso e palma da cocco e questo influenza non solo gli agricoltori, ma anche gli sfollati che lavoravano come braccianti.” Sono 268.000 le persone colpite e tutte loto potrebbero aver perso la principale fonte di sostentamento.

Azione contro la Fame lavora a Mindanao dal 2000. Gli ultimi scontri tra il governo e i gruppi alleati allo Stato Islamico hanno causato lo sfollamento di oltre 350.000 persone.

Azione contro la Fame lancia un appello urgente per la solidarietà dei cittadini.

RIMANI INFORMATO​

Ricevi le storie, gli approfondimenti e le notizie sui progetti dal campo e le iniziative contro la fame.

"*" indica i campi obbligatori

Nome completo*
Hidden
Informazioni da fornire, ex art. 13, GDPR
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
Il 92% delle donazioni
vanno ai programmi
sul campo