Ez4715mQEz4715mQ

Guatemala: dove la malnutrizione cronica colpisce un bambino su due

12 Luglio 2018

Il Guatemala è tornato sulle pagine di cronaca per la devastante eruzione del Volcan de Fuego del 3 luglio 2018, che ha causato la morte di 113 persone, oltre 300 dispersi e 3000 sfollati.

La tragedia si è abbattuta su un Paese che vive in difficoltà da decenni, vittima della siccità, dove il tasso di malnutrizione cronica è il più alto dell’America Latina – si attesta al 49% – e uno dei più alti al mondo. In alcune zone rurali, in particolare nel Dipartimento di Chiquimula, raggiunge anche l’80%.

Il nostro team di Nutrizione e Salute nella regione sta effettuando lo screening dei bambini della comunità per determinare la presenza di malnutrizione cronica. Inoltre, porta avanti un programma di monitoraggio sullo stato nutrizionale dei bambini al di sotto dei 5 anni colpiti da malnutrizione acuta.

Johana, Sandra Magali, Christian Elias, Luis José e Sandra Yaneth sono alcuni dei bambini con malnutrizione cronica identificati dal nostro team. La manlutrizione cronica provoca un ritardo nella crescita che li segnerà per tutta la vita. 

JOHANA

Johana vive a Chiquimula, nella regione del Corridoio Secco. Ha sette anni, ma pesa come una bambina di cinque ed è più bassa di 13 cm rispetto a una ragazza della sua età.

CHRISTIAN

Christian vive a Chiquimula, nel Corridoio Secco del Guatemala. Ha nove anni e pesa come un bambino di sette. È più basso di 11 cm di quanto dovrebbe misurare un bambino della sua età.

SANDRA YANETH

Sandra Yaneth vive a Chiquimula, nel Corridoio Secco del Guatemala. Ha 7 anni ed è più bassa di 1 cm rispetto alla media delle bambine della stessa età.

LUIS JOSE

Luis José vive a Chiquimula, nel Corridoio Asciutto del Guatemala. Ha nove anni e pesa come un bambino di 8. È anche più basso di 5 cm rispetto a un bambino della sua età.

SANDRA MAGALI

Sandra Magali vive a Chiquimula, nel Corridoio Secco del Guatemala. Ha nove anni, pesa come una bambina di sei anni e mezzo ed è 13 cm più bassa di quanto dovrebbe misurare una ragazza della sua età

 

RIMANI INFORMATO​

Ricevi le storie, gli approfondimenti e le notizie sui progetti dal campo e le iniziative contro la fame.

"*" indica i campi obbligatori

Nome completo*
Hidden
Informazioni da fornire, ex art. 13, GDPR
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
Il 92% delle donazioni
vanno ai programmi
sul campo