I LEGAMI FRA I CAMBIAMENTI CLIMATICI E LA FAME NEL MONDOI LEGAMI FRA I CAMBIAMENTI CLIMATICI E LA FAME NEL MONDO

I LEGAMI FRA I CAMBIAMENTI CLIMATICI E LA FAME NEL MONDO

19 Novembre 2015

Dal 30 Novembre all’11 Dicembre 2015 si terrà a Parigi la ventunesima Conferenza mondiale sul clima, la COP21. Durante questo evento ci si augura che i 195 paesi nel mondo partecipanti raggiungeranno un accordo vincolante sul clima che permetta di contenere l’innalzamento della temperatura globale sotto la soglia dei 2 gradi centigradi. Questo perché si stima che il cambiamento climatico che ne deriverebbe porterebbe a rischio di malnutrizione il 50% della popolazione mondiale entro il 2050, a fronte di un 30% stimato in caso di un livello minore di riscaldamento globale. Le conseguenze negative dei cambiamenti climatici sulla malnutrizione sono inevitabili e vanificano parte degli sforzi compiuti nella lotta contro la fame. Ed è per questo che Azione conto la Fame, membro della “Coalizione 21”, rilancia il suo appello affinché la sicurezza alimentare venga inserita nel testo dell’Accordo di Parigi. Azione contro la Fame chiede che i Paesi che hanno adottato lo scorso Settembre gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile si adoperino per sradicare la fame da qui al 2030.

I cambiamenti climatici ridurranno l’accesso all’alimentazione e la sua qualità e rischiano di aggravare la presenza di malattie infettive trasmissibili. Per questo Azione contro la Fame chiede che venga riconosciuto che i cambiamenti climatici colpiscono maggiormente le popolazioni più povere, che sono le meno responsabili di questi cambiamenti e che hanno anche minore capacità di adattamento.

Inoltre ACF chiede che la lotta per la sicurezza alimentare diventi un obiettivo comune di tutti gli attori presenti alla conferenza.

Si è calcolato che ogni anno muoiono, a causa della crisi climatica, circa 400.000 persone, in particolare per motivi legati alle conseguenze della fame che colpisce soprattutto i bambini dei paesi in via di sviluppo. Oggi, circa 805 milioni di persone soffrono la fame e si stima che da qui al 2080 ci saranno 600 milioni di persone in più in stato di malnutrizione. Questi numeri parlano da soli ed è necessario che il legame fra mutamenti del clima e malnutrizione venga formalmente riconosciuto.

ACF chiede concretamente:

La COP21 è un’occasione da non perdere per fare si che gli sforzi sostenuti per lo sradicamento della fame nel mondo non vengano vanificati o anche solo limitati dai mutamenti climatici.

RIMANI INFORMATO​

Ricevi le storie, gli approfondimenti e le notizie sui progetti dal campo e le iniziative contro la fame.

"*" indica i campi obbligatori

Nome completo*
Hidden
Informazioni da fornire, ex art. 13, GDPR
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
Il 92% delle donazioni
vanno ai programmi
sul campo