SAM_PHOTO_sitoSAM_PHOTO_sito

InnovAzione. Sam Photo Diagnosis, una App contro la malnutrizione

7 Agosto 2019

Un’innovazione per sconfiggere la fame nel mondo: dalla ricerca costante di Azione contro la Fame è nata SAM PHOTO DIAGNOSIS, un’app per smartphone che diagnostica la malnutrizione infantile con una semplice foto. Diagnosi veloci, semplici e affidabili che possono essere realizzate in qualsiasi parte del mondo: la chiave per poter accedere tempestivamente ai trattamenti necessari in grado di salvare la vita di un bambino.

Questa app prende spunto da una tecnica matematica e da una constatazione, ovvero che anche nelle comunità più povere e vulnerabili oggi è possibile rintracciare qualcuno che possiede un telefono cellulare.

La tecnica è invece quella della morfometria geometrica, che permette di confrontare la forma degli organismi da un’immagine, evitando di rilevare le sue dimensioni. La morfometria identifica infatti punti di riferimento anatomici, omologhi in tutti gli individui (es. ombelico, ginocchia…) e nel confrontare la distanza tra questi punti per ciascuno degli individui studiati, quantifica le differenze morfologiche in base al fattore che vogliamo analizzare. Nel nostro caso, lo stato nutrizionale. Per visualizzare queste differenze, è sufficiente unire i punti creando le forme geometriche che meglio descrivono la forma della struttura che vogliamo visualizzare.

Dall’unione di queste due idee nasce Sam Photo Diagnosis, un grande passo in avanti perché la diagnosi precoce della malnutrizione è la chiave per salvare una vita, ma non è sempre facile riconoscerla a colpo d’occhio. Finora per diagnosticare la malnutrizione i nostri team usavano misuratori di altezza, peso e circonferenza del braccio, ma l’accesso alle aree di conflitto o remote era ed è spesso difficile. Questa app invece permette una diagnosi facile, veloce e affidabile e di determinare così se è necessario essere trattati con alimenti terapeutici pronti all’uso che si possono assumere all’interno della comunità stessa.

RIMANI INFORMATO​

Ricevi le storie, gli approfondimenti e le notizie sui progetti dal campo e le iniziative contro la fame.

"*" indica i campi obbligatori

Nome completo*
Hidden
Informazioni da fornire, ex art. 13, GDPR
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
Il 92% delle donazioni
vanno ai programmi
sul campo