#notatarget#notatarget

NIGERIA: ASSASSINATI ALTRI 4 OSTAGGI, RAPITI LO SCORSO LUGLIO

16 Dicembre 2019

Il gruppo armato che ha rapito sei operatori umanitari nella Nigeria nordorientale lo scorso 18 luglio ha ordinato l’esecuzione di quattro ostaggi.

Ciò porta a cinque il numero delle vittime. Vogliamo esprimere il nostro più profondo cordoglio ai loro cari e agli altri operatori impegnati sul campo.

Lo scorso luglio un dipendente di Azione contro la Fame, due autisti e tre membri del personale del Ministero della Salute sono stati rapiti mentre fornivano aiuti umanitari a persone estremamente vulnerabili nello stato di Borno. Un primo ostaggio era stato ucciso a fine settembre.

Azione contro la Fame condanna questi ultimi omicidi nei termini più forti e si rammarica profondamente che le sue richieste di liberazione degli ostaggi a suo tempo avanzate non siano state attuate. Siamo estremamente preoccupati e ribadiamo la richiesta dell’immediata liberazione del nostro membro del personale, Grace, ridotta dai suoi aguzzini a una condizione di schiavitù.

Ogni attacco contro operatori umanitari ha un impatto anche sulla popolazione civile più vulnerabile. Attualmente stiamo fornendo assistenza alimentare a circa 300.000 persone nel nord-est della Nigeria, soggetti che non hanno accesso a mezzi di sussistenza e cibo, e stiamo raggiungendo altre migliaia di persone con servizi sanitari e misure nutrizionali salvavita. 

Richiediamo che il pubblico e i media rispettino la dignità delle vittime e la privacy delle loro famiglie non condividendo immagini o video che possono circolare su Internet.

Non abbiamo ulteriori commenti in questa fase.

RIMANI INFORMATO​

Ricevi le storie, gli approfondimenti e le notizie sui progetti dal campo e le iniziative contro la fame.

"*" indica i campi obbligatori

Nome completo*
Hidden
Informazioni da fornire, ex art. 13, GDPR
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
Il 92% delle donazioni
vanno ai programmi
sul campo