World Humanitarian Day | Azione contro la Fame
World Humanitarian Day
Foto: ACF Gibuti Lucile Grosjean

World Humanitarian Day

Il “World Humanitarian Day” (WHD, Giornata Mondiale Umanitaria) è una ricorrenza decisa nel 2008 dalle Nazioni Unite e si celebra il 19 Agosto di ogni anno. E' stata scelta questa data perché proprio in quel giorno, nel 2003, sono stati uccisi 22 operatori umanitari a causa di un bombardamento nella sede ONU di Baghdad. E' un giorno per commemorare tutte le persone che hanno perso la vita mentre erano al servizio della comunità e per celebrare lo spirito che guida l'intervento umanitario nel mondo.

Anche Azione contro la Fame ha conosciuto momenti difficili a causa della sorte di alcuni suoi operatori. Il 4 Agosto di nove anni fa, 17 operatori umanitari di ACF sono stati assassinati nello Sri Lanka. Nonostante le inchieste, non sono stati scoperti né i mandanti, né gli esecutori.

In occasione di questa giornata, il sito di Expo Milano 2015 ha assunto i colori delle Nazioni Unite e i paesi e i partecipanti ufficiali dell'esposizione si sono uniti alle celebrazioni. Lo spirito è stato quello della solidarietà nei confronti delle persone e delle organizzazioni umanitarie che celebrano questa giornata, e durante le celbrazioni si è svolto un dibattito interattivo sul tema dello sradicamento della fame nel mondo.

Quello dell'operatore umanitario è un lavoro straordinario, che comporta grandi sfide ogni giorno e può condurre a dover lavorare in contesti pericolosi. Ma la consapevolezza dei risultati del proprio operato è forte. Un bambino salvato dalla malnutrizione acuta; la costruzione di una pompa per la raccolta dell'acqua potabile per centinaia di persone; la fornitura di cibo e riparo subito dopo una emergenza umanitaria, ma anche di sostegno psicologico e psicosociale. Gli operatori umanitari fanno questo, a rischio della loro vita, ed è ciò che vuole celebrare questa giornata.

Sicuramente il lavoro degli operatori umanitari sarebbe impossibile senza il sostegno di chi crede in loro. Grazie, quindi, di essere curiosi ed attenti nei confronti di queste tematiche. Continuate a seguirci, a leggere i nostri articoli e, se volete e potete, a sostenerci. Il vostro contributo è per porre fine ai drammi di milioni di persone in tutto il mondo.

E' possibile visitare il sito ufficiale dell'evento ONU organizzato ad Expo

La tua donazione mensile può salvare la vita!

"