Ecco le dieci cose da sapere su una delle peggiori crisi umanitarie al mondo, in cui le vite di tantissimi bambini sono a rischio:
1. Il conflitto tra Al Houthi e la coalizione guidata dall’Arabia Saudita, che cominciò a marzo 2015, sta seriamente compromettendo la disponibilità di cibo per le famiglie in Yemen.
2. Anche prima dell’intensificarsi del conflitto, i tassi di malnutrizione in Yemen erano tra i più alti del mondo.
3. Due yemeniti su tre hanno bisogno di aiuti umanitari.
4. 462.000 bambini sotto i 5 anni soffrono di malnutrizione acuta grave.
5. 4 milioni e mezzo di persone hanno bisogno di assistenza nutrizionale, di cui 3.3 milioni che sono gravemente malnutriti.
6. Più di 600 strutture sanitarie e 1.600 scuole sono state danneggiate dal conflitto, mettendo il futuro delle generazioni future dello Yemen a rischio.
7. Ogni mese i nostri esperti di nutrizione assistono a un peggioramento delle condizioni della situazione umanitaria e a un aumento del numero di accettazioni nei nostri centri di stabilizzazione. I tassi di malnutrizione sono adesso al di sopra della soglia di emergenza.
8. Attacchi alla popolazione e alle infrastrutture civili, compresi gli ospedali, continuano e impediscono ai bambini di avere accesso ai trattamenti e alle cure di cui hanno bisogno.
9. Le restrizioni agli scambi commerciali impediscono il rifornimento di beni essenziali, come cibo e medicine, e devono essere eliminate.
10. Azione contro la Fame ha mobilitato team nutrizionali mobili in Yemen e supporta i centri di stabilizzazione di Hodeidan, Sana’a e Aden.