Ristoranti contro la Fame, campagna internazionale approdata in Italia nel 2015, già grande successo nel Regno Unito e in Spagna (oltre che in Germania, USA, Perù e Canada), ha coinvolto nel nostro Paese quasi 200 ristoranti ecirca 30 grandi firme della cucina italiana con il ruolo di Chef contro la Fame. Proprio in Italia avrà luogo la prima Summer Edition della campagna, dal 1 luglio al 15 settembre.
La Summer Edition è stata pensata per tutti i ristoranti stagionali delle località estive che vogliono dare il proprio contributo e combattere al fianco di Azione Contro la Fame cause e conseguenze della malnutrizione nel periodo di maggiore affluenza. La campagna Ristoranti contro la Fame, infatti, è tradizionalmente attiva dal 16 ottobre (Giornata mondiale del Cibo) al 31 dicembre.
Cambiano le stagioni ma la formula resta la stessa: nei ristoranti coinvolti i clienti potranno “aggiungere un posto a tavola” donando 2 euro di coperto solidale e condividere così la gioia del cibo con un bambino malnutrito. I ristoratori a loro volta potranno promuovere a loro scelta un piatto o un menù solidale, a cui associare una propria donazione e organizzare serate speciali in cui una percentuale del ricavato sarà donata ai progetti di Azione Contro la Fame.
“Ci piace l’idea di coinvolgere con la Summer Edition i ristoranti delle tante località turistiche del nostro bel paese, perché continui a diffondersi il messaggio positivo che vogliamo portare con questa campagna: il cibo è un piacere da condividere e basta un piccolo contributo, ma da parte di tanti, per regalare la gioia del cibo a tanti bambini malnutriti nel mondo,” dice Licia Casamassima, Responsabile High Value Partnership di Azione Contro la Fame e organizzatrice della campagna.
Le iscrizioni per partecipare alla Summer Edition sono aperte sul sito di Ristoranti contro la Fame: http://www.ristoranticontrolafame.it/it/iscrivi_il_tuo_ristorante/