Terremoto in Myanmar: il 28 marzo 2025 una scossa devastante di magnitudo 7.7 ha colpito il centro del Paese . Dopo soli 12 minuti, una seconda scossa di magnitudo 6.4 ha aggravato la situazione. Il sisma ha causato danni ingenti a edifici, strade e e strutture essenziali, tra cui ospedali, scuole, ponti e siti culturali.
Noi di Azione Contro la Fame operiamo nel Paese da oltre 30 anni, siamo preoccupati per le conseguenze sulle popolazioni più vulnerabili nelle aree più colpite.
Le autorità locali hanno dichiarato lo stato di emergenza in sei regioni e hanno richiesto aiuti umanitari internazionali. Si temono migliaia di vittime, mentre si registra preoccupazione anche per lo stato delle dighe, il cui cedimento potrebbe aggravare la crisi umanitaria.
Le scosse hanno avuto ripercussioni anche in Thailandia, dove il governo ha dichiarato lo stato di emergenza. A Bangkok è crollato un edificio in costruzione, causando vittime e lasciando decine di persone intrappolate sotto le macerie.
Azione Contro la Fame in Myanmar
Il personale di Azione Contro la Fame è al sicuro, ma l’interruzione delle comunicazioni rende difficile ottenere informazioni precise sulla situazione della popolazione locale.
Azione Contro la Fame opera in Myanmar dal 1994 con:
- programmi per combattere la malnutrizione,
- migliorare l’accesso all’acqua potabile
- garantire sicurezza alimentare alle comunità più vulnerabili.
Siamo molto preoccupati per le conseguenze devastanti che questo terremoto potrebbe avere sulla popolazione birmana. I nostri team sono al sicuro e sono pronti a intervenire"
I nostri team sono al sicuro e sono pronti a intervenire insieme ai nostri partner, alle organizzazioni della società civile, alle agenzie delle Nazioni Unite e alle organizzazioni umanitarie. Dai il tuo supporto.
Come aiutare le vittime del terremoto in Myanmar
Azione Contro la Fame sta monitorando la situazione e attivando aiuti per le popolazioni colpite. Le prime informazioni parlano di gravi danni e di migliaia di persone in condizioni di estrema vulnerabilità.
Chiediamo supporto per affrontare questa emergenza e fornire aiuti immediati. Restate aggiornati sui nostri canali ufficiali per ulteriori informazioni e per sapere come contribuire agli sforzi di soccorso.
SERVONO AIUTI IMMEDIATI!