La situazione in Repubblica Centrafricana
La Repubblica Centrafricana (RCA) è uno dei paesi più poveri al mondo, collocato al 188 posto su 191 nell’indice di sviluppo Umano (UNDP, 2021) e al terzo posto per insicurezza alimentare a livello globale, dopo Yemen e Sud Sudan. Dal 2012, anno in cui si è riaccesa la guerra civile, la repubblica Centrafricana si trova in una crisi umanitaria protratta: oggi 3.1 milioni di persone hanno bisogno di aiuto umanitario, pari al 63% della popolazione.
Le persone che necessitano di assistenza sanitaria sono aumentate nel corso dell’ultimo anno e 1.5 milioni di persone (56%) hanno urgentemente bisogno di cure mediche. Purtroppo, i servizi sanitari non sono adeguati a rispondere a questa enorme necessità: la maggior parte del personale sanitario non è qualificato e ci sono solamente un medico ogni 50.000 abitanti e un infermiere ogni 20.000 abitanti.
Anche a Bangui, la capitale della Repubblica Centrafricana, molte strutture sanitarie non possono funzionare a causa della mancanza di acqua, elettricità, comunicazione, farmaci, mezzi di trasporto e protocolli adeguati.
Malnutrizione in Repubblica Centrafricana
Il tasso di mortalità dei bambini al di sotto di cinque anni in RCA è tra i peggiori al mondo, con 103 decessi ogni 1.000 bambini nati. Le principali cause di mortalità infantile sono legate a condizioni prevenibili e curabili come malaria, diarrea, infezioni respiratorie acute, traumi, malnutrizione acuta grave e morbillo.
La situazione sanitaria è esacerbata da un quadro di insicurezza alimentare acuta che colpisce il 44% della popolazione nel paese. La malnutrizione è molto diffusa e colpisce in primo luogo i bambini sotto i cinque anni e donne in gravidanza e allattamento.
Il nostro sostegno all’ospedale pediatrico di Bangui, capitale della Repubblica Centrafricana
Il Complexe Hospitalier Universitaire Pédiatrique de Bangui (CHUPB) è la struttura pediatrica di riferimento per tutto il Paese e per la popolazione di Bangui per la fornitura di cure gratuite e di qualità.
Da oltre 15 anni noi di Azione contro la Fame sosteniamo il Centro di Alimentazione Terapeutica del CHUPB, al fine di fornire cure gratuite e di qualità per la malnutrizione acuta grave con complicanze, attraverso una risposta multidisciplinare integrata – medica, nutrizionale e psicologica – rivolta ai bambini sotto i 5 anni affetti da malnutrizione acuta grave.
Nonostante questo, l’ospedale sta affrontando diversi problemi: carenza di personale, scarsa gestione, mancanza di fondi e di personale qualificato, scarsa disponibilità di medicinali e una situazione igienica non in linea con gli standard internazionali. Inoltre, c’è una scarsa gestione della malnutrizione, con bambini in condizioni molto gravi.
In questo contesto difficile, il nostro progetto “Sostegno umanitario in risposta ai bisogni di cure pediatriche e nutrizionali in favore della popolazione di Bangui e Bégoua”, portato avanti insieme a CUAMM e finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS), ha l’importante obiettivo di migliorare la disponibilità e la qualità dei servizi sanitari pediatrici presso il CHUPB e il Distretto di Bégoua attraverso l’assistenza tecnica, la formazione del personale, la fornitura di farmaci e beni essenziali per l’attività clinica.
Il nostro intervento contro la malnutrizione
Il nostro intervento migliora la prevenzione, l’identificazione e il trattamento della malnutrizione acuta grave per i bambini sotto i cinque anni che vivono nei distretti sanitari di Bangui e Bégoua.
Negli ospedali e nelle comunità, offriamo formazione gratuita agli operatori sanitari per la prevenzione e la diagnosi precoce della malnutrizione, rendendo così le cure più efficaci. Anche genitori e caregivers ricevono a loro volta una formazione sull’identificazione precoce della malnutrizione grazie al MUAC.
Per prevenire la malnutrizione, educhiamo le donne in gravidanza e in allattamento sulle pratiche ottimali di allattamento al seno e sull’alimentazione dei bambini.
Infine, forniamo supporto tecnico, materiale, finanziario e formativo alle Unità Nutrizionali Terapeutiche, per garantirci che tutti i bambini possano ricevere tutte le cure di cui hanno bisogno.