Emergenza inondazioni LibiaEmergenza inondazioni Libia

Emergenza inondazioni in Libia

13 Settembre 2023

LA TEMPESTA DANIEL HA CAUSATO INONDAZIONI E MIGLIAIA DI VITTIME IN LIBIA. NOI DI AZIONE CONTRO LA FAME SIAMO SUL POSTO PER AIUTARE LA POPOLAZIONE COLPITA.

EMERGENZA INONDAZIONI IN LIBIA. cosa è successo:

La Libia orientale è stata violentemente colpita dalla tempesta Daniel che ha causato massicce inondazioni. A Derna, nell’est del Paese, due dighe a monte della città sono scoppiate sotto la pressione delle inondazioni, l’acqua si è riversata in città e il fiume che la attraversa è straripato causando morti, feriti e lasciando centinaia di residenti ancora intrappolati. 

Il bilancio umano è elevato – secondo le ultime cifre diffuse, le vittime sarebbero oltre 6.000, 7.000 i feriti, 10.000 i dispersi e 40.000 gli sfollati. Questi numeri saranno inevitabilmente destinati a crescere.

I collegamenti telefonici e stradali sono stati parzialmente interrotti, rendendo difficile l’accesso alle aree colpite.

“Di fronte a questa catastrofe, che aumenterà i bisogni umanitari di una popolazione già duramente provata, ci siamo subito mobilitati con i nostri team presenti sul campo per monitorare da vicino la situazione e siamo pronti a sostenere la Mezzaluna Rossa locale, nella distribuzione di cesti alimentari, prodotti non alimentari e kit igienici per 1.000 persone colpite”.

Simone Garroni
Direttore di Azione contro la Fame
Tweet

Aiutaci a soccorrere le popolazioni colpite dall’emergenza in Libia:

IL NOSTRO INTERVENTO IN LIBIA

Già prima delle inondazioni, la situazione in Libia era fragile e complessa, con oltre 1,5 milioni di persone bisognose di aiuti umanitari.

Noi di Azione contro la Fame operiamo in Libia dal 2019 con progetti miranti a migliorare la resilienza delle popolazioni colpite dal conflitto e a migliorare l’accesso ai servizi di base per le comunità più vulnerabili.

Intervieniamo nelle aree rurali di Tripoli e Sabha riabilitando i centri di assistenza sanitaria primaria e fornendo formazione e costruendo le capacità del personale sanitario in materia di salute, garantendo l’accesso gratuito all’assistenza sanitaria di base per tutti.

Un altro progetto per la sicurezza alimentare e i mezzi di sussistenza è in corso di attuazione nelle municipalità di Sabha e Ubari. Il programma sosterrà gli agricoltori vulnerabili, e in particolare le donne attivamente impegnate nelle attività agricole, per migliorare la loro resilienza attraverso lo sviluppo di capacità e il sostegno diretto in natura, per adottare pratiche agricole agro-ecologiche più adatte al contesto.

RIMANI INFORMATO​

Ricevi le storie, gli approfondimenti e le notizie sui progetti dal campo e le iniziative contro la fame.

"*" indica i campi obbligatori

Nome completo*
Hidden
Informazioni da fornire, ex art. 13, GDPR
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
Il 92% delle donazioni
vanno ai programmi
sul campo