La Giornata Mondiale dell’Alimentazione si celebra il 16 ottobre in tutto il mondo e ogni anno il tema della giornata cambia con l’obiettivo di sensibilizzare le persone sui temi della povertà, della fame e dell’insicurezza alimentare nel mondo.
Giornata mondiale dell’alimentazione 2022
Quest’anno il titolo scelto per la Giornata Mondiale dell’alimentazione 2022 recita “Non lasciare nessuno indietro”. In un mondo colpito dalle conseguenze della pandemia Covid-19, gli effetti della crisi climatica, i conflitti e le disuguaglianze, migliaia di persone ancora oggi soffrono di insicurezza alimentare.
Il messaggio dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO) afferma, in occasione di questa giornata, la necessità di costruire un mondo sostenibile, nel quale tutti possono permettersi l’accesso ad un’alimentazione sana.
Perché questo sia possibile e l’obiettivo Fame Zero venga raggiunto è necessario il contributo di tutti.
Per questo, noi di Azione contro la Fame, abbiamo lanciato l’appello “NON LASCIAMOLO VUOTO”.
Affinché insieme, attraverso una grande mobilitazione, possiamo garantire cibo e costruire l’autonomia di chi è in difficoltà.
I dati della fame nel mondo
- Oltre 3 miliardi di persone (circa il 40% della popolazione) non possono permettersi un’alimentazione nutriente
- Le donne hanno il 15% di possibilità in più rispetto agli uomini di trovarsi in uno stato di insicurezza alimentare moderato o grave
- Ogni giorno 30.000 persone sono costrette a lasciare le proprie cause a causa di conflitti armati e persecuzioni
- i finanziamenti umanitari sono diminuiti del 27% nell’ultimo decennio, nonostante i bisogni crescenti;
- l’aumento dei prezzi fa aumentare anche i costi dell’intervento umanitario e, a parità di risorse, ne diminuisce l’impatto.
L’appello di Azione contro la Fame
Non lasciamolo vuoto
“La Fame è la più grande emergenza del nostro tempo. La sua estrema attualità è data da due ordini di ragioni: i numeri, innanzitutto, delineano una vera e propria crisi alimentare di dimensioni globali, che investe anche i Paesi più ricchi. In secondo luogo, ci sono le cause strutturali della Fame, che sono tra i temi più caldi oggi, e da cui dipende il futuro del Pianeta, ovvero: conflitti, crisi climatica e disuguaglianze sociali”.
Nonostante i dati che emergono siano allarmanti, sappiamo che la fame nel mondo si può sconfiggere. È questo il messaggio che la campagna NON LASCIAMOLO VUOTO vuole veicolare.
È necessario l’impegno di tutti, perché nessuno venga lasciato indietro e il piatto dei più vulnerabili non resti vuoto.
Scopri come entrare in azione e prendere parte all’iniziativa, anche sui social! #NonLasciamoloVuoto