A 9 anni dall’inizio della guerra che ha causato la morte di quasi 377.000 persone, lo Yemen rimane protagonista di una delle peggiori crisi umanitarie del mondo.
Anni di conflitti hanno causato il collasso dei servizi pubblici essenziali e delle attività economiche, aumentando la dipendenza dagli aiuti umanitari.
Oggi, la popolazione yemenita non ha cibo, acqua, cure mediche e sostegno psicologico, mentre il calo dei sostegni economici e le tensioni regionali minacciano di peggiorare ulteriormente le condizioni di vita.
La situazione in Yemen oggi
In Yemen sono presenti tutte e 3 le principali cause della fame: guerra, crisi economica e crisi climatica.
Insicurezza alimentare in Yemen
La guerra in Yemen ha aggravato il livello di insicurezza alimentare, portando ad un tasso di malnutrizione acuta tra i più alti al mondo, soprattutto tra le donne e i bambini. Infatti oltre 2 milioni di bambini sotto i 5 anni necessitano di cure urgenti per malnutrizione.
Per gran parte della popolazione yemenita, i prodotti alimentari essenziali risultano inaccessibili a causa dell’aumento dei costi e della diminuzione dei salari e delle opportunità di lavoro. Perciò molte famiglie sono costrette a razionare il cibo e a ricorrere ad alimenti di scarsa qualità e di scarso valore nutrizionale.
"Quando ci accorgiamo che alcuni prodotti stanno per finire, riduciamo i pasti fino alla prossima distribuzione. A volte la famiglia dorme a stomaco vuoto"
mancanza di servizi sanitari e psicosociali
La guerra in Yemen, unita agli sfollamenti, il declino economico, la povertà e la scarsità di cibo, sta aggravando la diffusione dei disturbi mentali. Oggi, più di un quarto degli yemeniti – oltre 8 milioni di persone – soffre di depressione, disturbo da stress post-traumatico e schizofrenia. Nonostante la portata di questa crisi legata alla salute pubblica, nello Yemen non esiste un programma nazionale di sostegno alla salute mentale.
Nel 2023 solo la metà delle strutture sanitarie era pienamente funzionante, e spesso senza personale specializzato. La lontananza di questi centri e l’alto costo delle cure sono i principali ostacoli ad un’assistenza sanitaria di qualità e ad un trattamento rapido ed efficace della malnutrizione.
" Prima dell'apertura del centro sanitario di Duban, abbiamo avuto difficoltà a ottenere servizi sanitari e servizi nutrizionali. Non c'è un'unità sanitaria vicino al nostro villaggio e non abbiamo soldi per andare in ospedale con i nostri bambini ammalati. Così siamo rimasti lì, impotenti e addolorati"
ACQUA E IGIENE
La guerra in Yemen ha causato ingenti danni alle infrastrutture idriche e igienico-sanitarie, ostacolando l’accesso all’acqua potabile per quasi 15,3 milioni di persone.
Ciò aumenta il rischio di epidemie legate all’acqua contaminata, come il colera che ha avuto un impatto devastante tra il 2016 e il 2019.
L’accesso all’acqua pulita è ulteriormente ostacolato dai frequenti fenomeni meteorologici estremi che si verificano in questo Paese, causati dai cambiamenti climatici.
L'EMERGENZA CLIMATICA IN YEMEN
Lo Yemen è il terzo Paese al mondo più colpito dai cambiamenti climatici, in particolare da siccità ricorrenti ed eventi estremi come inondazioni.
Ad esempio, tra luglio e settembre 2022, le piogge torrenziali e le inondazioni hanno provocato lo sfollamento di quasi 160.000 persone, private delle proprie abitazioni e costrette ad affrontare una situazione dall’impatto devastante.
Inoltre, le siccità ricorrenti stanno contribuendo alla crescente scarsità d’acqua e alla desertificazione.
L’alternarsi di siccità ed eventi estremi minacciano la disponibilità di terreni coltivabili e l’accesso all’acqua potabile.
IL NOSTRO INTERVENTO
In Yemen, nel 2022, noi di Azione contro la Fame abbiamo fornito aiuti essenziali a più di 388.940 persone.
Lavoriamo per migliorare lo stato di salute e lo stato nutrizionale delle popolazioni in situazioni a rischio:
- facilitiamo l’accesso a servizi sanitari e consulenze nutrizionali
- offriamo servizi di screening e trattamento della malnutrizione acuta moderata e grave nei bambini sotto i cinque anni e nelle donne in gravidanza e in allattamento.
- forniamo sostegno psicologico e psicosociale alle persone vittime di violenze e abusi
- sosteneniamo le équipe con medicinali, attrezzature mediche e formazione.
- Rendiamo accessibile l’acqua potabile, riabilitando le reti idriche e i pozzi comunitari, monitorando la qualità dell’acqua e distribuendo filtri e kit igienici.
Come altre organizzazioni umanitarie, operiamo in un contesto di insicurezza e affrontiamo numerosi ostacoli burocratici nella consegna degli aiuti, come nella recente escalation militare.
COME AIUTARE LO YEMEN
La guerra, la crisi climatica e la carenza di cibo, acqua potabile, cure mediche e sostegno psicologico stanno segnando profondamente le famiglie in Yemen, che si trovano ad affrontare sfide sempre più gravi.
Nonostante i crescenti bisogni umanitari, le capacità di intervento sono limitate a causa del calo dei sostegni economici: solo il 32% delle richieste di finanziamento è stato soddisfatto, lasciando milioni di persone in tutto il paese senza sostegno alimentare.
Inoltre, il conflitto e le ostilità nella regione, nei prossimi mesi, potrebbero far aumentare ulteriormente i prezzi, rischiando di interrompere le catene di approvvigionamento e la consegna di aiuti umanitari vitali.
Per aiutare i bambini dello Yemen, puoi supportare il lavoro che svolgiamo sul campo e sostenere i nostri programmi di cura e prevenzione della malnutrizione.
La tua donazione può fare la differenza per garantire a donne, uomini e bambini accesso a cibo, acqua pulita e cure primarie.