Grazie a chi in questi anni ha deciso di affidare il proprio 5×1000 ad Azione contro la Fame, 11.000 persone tra le più vulnerabili dei distretti di Nawalpur e Parasi, in Nepal, possono ora provvedere ai bisogni delle loro famiglie.
In queste zone, la situazione sul versante alimentare era molto critica già prima dell’avvento della pandemia: 1 bambino su 5 sotto i cinque anni soffriva di malnutrizione acuta; la maggior parte degli adulti, impegnata nell’agricoltura o in lavori occasionali, racimolava solo modesti salari giornalieri. Le restrizioni imposte per evitare la diffusione del Covid-19 non hanno fatto altro che peggiorare la situazione.
La scelta di tanti sostenitori, che hanno deciso di donare il 5×1000 contro la piaga della fame, ha consentito ai nostri operatori di distribuire prodotti alimentari in questi territori e di avviare un progetto di supporto economico.
Si tratta di un programma che ha consentito a oltre 2.000 famiglie di nutrirsi, di acquistare cibo nei negozi locali ed anche di sostenere le spese mediche e l’educazione dei propri figli.
In oltre 70 centri sanitari, i nostri operatori hanno distribuito dispositivi di protezione individuale (mascherine, guanti, sapone, gel igienizzante).
Più di 3700 bambini vengono monitorati anche da “remoto”, grazie a una APP che diagnostica la malnutrizione acuta.
IL TUO 5X1000 CONTRO LA FAME
Destinare il 5×1000 ai nostri progetti di lotta alla malnutrizione è semplicissimo!
Nella dichiarazione dei redditi ti basterà:
- inserire la tua firma nel riquadro “SOSTEGNO DEL VOLONTARIATO E DELLE ORGANIZZAZIONI NON LUCRATIVE DI UTILITA’ SOCIALE…”
- inserire il CODICE FISCALE di Azione contro la Fame 97690300153
Per maggiori info:
- visita la pagina del 5×1000
- oppure scrivi a info@azionecontrolafame.it