Progetto didattico educativo scuola primaria e secondaria Corsa contro la FameProgetto didattico educativo scuola primaria e secondaria Corsa contro la Fame

Riparte in tutta Italia il progetto didattico Corsa contro la Fame

6 Marzo 2024

SONO RIPARTITE NELLE SCUOLE DI TUTTA ITALIA LE DIDATTICHE DEL PROGETTO EDUCATIVO "CORSA CONTRO LA FAME"

Anche quest’anno è ripartito nelle scuole italiane il nostro progetto didattico Corsa contro la Fame, giunto alla sua nona edizione. Il progetto educativo ha la scopo di responsabilizzare gli studenti e arricchire le loro competenze di educazione civica.

L’iniziativa prevede nei primi mesi dell’anno un incontro didattico con i nostri educatori, in cui gli studenti approfondiscono le cause e le conseguenze della fame nel mondo, analizzando tematiche come guerre, siccità, inquinamento, cambiamenti climatici e povertà.

Successivamente, ogni scuola organizzerà il proprio evento finale di Corsa contro la Fame nel mese di maggio, dove gli studenti potranno vivere lo sport in modo inclusivo e non competitivo.

Progetto-didattico-scuola-primaria-e-secondaria-Corsa-contro-la-Fame

il progetto didattico di educazione civica

La Corsa contro la Fame è un progetto didattico educativo dedicato a bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado.

Il tema della Corsa contro la Fame e di tutti i materiali si rinnova ogni anno attraverso l’approfondimento di un paese diverso, dove Azione contro la Fame Onlus opera per combattere fame e malnutrizione. Quest’anno, il paese approfondito è il Bangladesh, che sta vivendo tre crisi umanitarie.

Il progetto coinvolge tutte le classi degli istituti partecipanti, con laboratori ludico-didattici per i bambini della scuola primaria, attività interattive e riflessioni per gli studenti della scuola secondaria di primo grado, e competenze relazionali e interculturali per gli studenti delle superiori.

Attraverso dei video appositamente realizzati sul campo, affrontiamo le abitudini, i paesaggi, le attività e le problematiche principali di questo paese, cercando di individuare soluzioni che possiamo mettere in atto tutti assieme per risolverli. L’obiettivo è di coinvolgere gli studenti in modo attivo e responsabile, con un modello innovativo rendendoli partecipi e protagonisti nella ricerca di soluzioni.

La nostra attività diventa così un vero e proprio momento di confronto con gli studenti, nell’ottica di costruire assieme un futuro migliore. Grazie al loro coinvolgimento e alla loro partecipazione attiva, riusciamo a far emergere idee e proposte innovative per affrontare le sfide del mondo contemporaneo.

Il progetto rientra in un grande movimento internazionale contro la Fame nel mondo, che vede gli studenti italiani come protagonisti.

La nona edizione è ora in pieno svolgimento e coinvolge più di 220.000 studenti e 1.600 scuole in tutte le regioni d’Italia.

Vuoi partecipare con la tua scuola?

RIMANI INFORMATO​

Ricevi le storie, gli approfondimenti e le notizie sui progetti dal campo e le iniziative contro la fame.

"*" indica i campi obbligatori

Nome completo*
Hidden
Informazioni da fornire, ex art. 13, GDPR
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
Il 92% delle donazioni
vanno ai programmi
sul campo