Circa 462.000 bambini rischiano la vita a causa della malnutrizione. Nel Paese stiamo curando i bambini malnutriti, miglioriamo l’accesso delle famiglie a cibo e acqua
Tra i conflitti e gli attacchi aerei in Yemen, milioni di famiglie hanno un urgente bisogno di assistenza umanitaria. La violenza in corso e l’insicurezza ha spinto la nazione in una devastante crisi umanitaria; in un Paese che anche prima di essere teatro di un conflitto violentissimo era il più povero del mondo arabo.
I tassi di malnutrizione infantile sono tra i più alti e circa 14,1 milioni di yemeniti non ha nessuna certezza sul proprio prossimo pasto. Donne e bambini sono particolarmente vulnerabili per la mancanza di strutture sanitarie e una scarsa disponibilità di acqua e di servizi igienici, in particolare nelle aree rurali. L’UN calcola che l’80% della popolazione ha bisogno di assistenza umanitaria.
Si stima che 3,2 milioni di persone siano sfollate all’interno del Paese per l’aggravarsi del conflitto – principalmente donne e bambini – e circa 14,1 milioni di yemeniti vivono in una situazione di insicurezza alimentare. I dati peggiori sono quelli dei bambini: nel solo governatorato di Hodeidah, un bambino su tre soffre di malnutrizione acuta grave.
I nostri team stanno continuando a aiutare i bambini con le forme più gravi di malnutrizione tra blocchi, bombardamenti e spostamenti continui. Nonostante la sfida della sicurezza degli operatori umanitari, siamo presenti in Yemen dal 2012, curando i bambini malnutriti e migliorando l’accesso delle famiglie al cibo.
Nel 2015 i nostri team hanno provveduto ad assicurare servizi igienici e sanitari per 86.636 persone, hanno aiutato 106.445 persone a migliorare l’accesso al cibo e all’acqua per 76.945 persone.
Quella in Yemen è una delle crisi umanitarie più trascurate al mondo. I bambini e le loro famiglie hanno bisogno urgentemente di aiuto.