Negli ultimi giorni la violenza è aumentata drasticamente a El Fasher, nel Darfur settentrionale. Centinaia di migliaia di civili e soccorritori locali rimasti intrappolati nella città sono esposti a rischi crescenti e hanno un accesso sempre più limitato agli aiuti salvavita.
Coloro che tentano di fuggire verso le zone limitrofe, come Tawila, affrontano viaggi pericolosi: secondo quanto riferito, alcuni civili sono stati arrestati e aggrediti mentre tentavano di fuggire e lungo le rotte verso luoghi sicuri. Molti sfollati che arrivano a Tawila sono disidratati, malnutriti, feriti e traumatizzati. La probabilità di violenze sessuali contro donne e ragazze rimane estremamente alta.
"La portata degli sfollamenti, i rischi per la sicurezza e le esigenze umanitarie a El Fasher e nelle zone limitrofe sono enormi. Tutte le parti in conflitto devono rispettare i loro obblighi di protezione dei civili. È fondamentale garantire la protezione e il passaggio sicuro dei civili, aumentare i finanziamenti e garantire un accesso continuativo".
- Samy Guessabi, direttore di Azione Contro la Fame in Sudan
L’intervento di Azione Contro la Fame in Sudan
Noi di Azione Contro la Fame stiamo completando i preparativi per l’installazione di due cliniche mobili per la salute e la nutrizione a Tawila. I nostri team si stanno inoltre preparando ad avviare attività volte ad affrontare i gravi rischi di violenza di genere cui sono esposte le popolazioni sfollate, tra cui la prevenzione, il rinvio dei casi, il coinvolgimento della comunità e la sensibilizzazione attraverso reti di protezione basate sulla comunità.
Invitiamo urgentemente la comunità internazionale ad aumentare gli sforzi diplomatici per garantire la protezione dei civili rimasti a El Fasher e il passaggio sicuro per i civili in fuga, la protezione degli operatori umanitari e l’accesso umanitario continuativo a El Fasher e alle zone circostanti. Invitiamo inoltre i donatori ad aumentare i finanziamenti flessibili per espandere le operazioni umanitarie critiche e sostenere gli operatori locali.
