I NOSTRI OPERATORI SONO IN SIRIA E IN TURCHIA PER SOCCORRERE LE COMUNITÀ COLPITE DAL DEVASTANTE TERREMOTO DEL 6 FEBBRAIO
TERREMOTO IN TURCHIA
Il primo dei terremoti in Turchia ha colpito nelle prime ore del mattino del 6 febbraio 2023, con una magnitudo di 7,8 sulla scala Richter. L’epicentro della prima scossa è stato Gaziantep, al confine con la Siria. Il secondo terremoto si è abbattuto sul centro del Paese con una magnitudo di 7,5.
Il terremoto ha causato più di 41.000 morti e lasciato altre migliaia di persone senza casa e al gelo.
A dieci giorni dal peggior terremoto del secolo, i bisogni umanitari continuano ad aumentare.
LA RISPOSTA ALL'EMERGENZA
Dopo la frenetica ricerca dei sopravvissuti ai terremoti che hanno causato più di 41.000 morti in entrambi i Paesi, c’è ora molta preoccupazione per le condizioni dei superstiti, che non possono tornare alle loro case, e che in migliaia dormono nei veicoli, così come per la salute mentale delle famiglie delle vittime, dei soccorritori e degli operatori umanitari che stanno assistendo a questa catastrofe.
Azione Contro la Fame ha fin da subito mobilitato le sue squadre di emergenza per valutare e rispondere ai bisogni iniziali delle vittime del terremoto in Siria e Turchia.
Da una prima valutazione nelle aree colpite è emersa come prioritaria la necessità di fornire materassi e coperte per dormire, stufe, carburante e kit per l’igiene. Allo stesso tempo, sono stati individuati come prioritari il ripristino dei sistemi igienico-sanitari, il sostegno psicologico alle vittime e la fornitura di denaro alle famiglie colpite.
Data l’esperienza di Azione contro la Fame nel settore, sono state valutate anche le esigenze idriche.
C'è urgente bisogno di servizi di trasporto dell'acqua perché la fornitura di acqua ai quartieri colpiti è stata interrotta per non ostacolare le operazioni di soccorso.
Le nostre squadre in Siria e Turchia stanno lavorando incessantemente per ripristinare i sistemi idrici e igienico-sanitari e distribuire:
- Pasti caldi
- Materassi, coperte e altro materiale per ripararsi dalle temperature invernali
- Kit per l’igiene
- Aiuto economico alle famiglie coinvolte
È fondamentale agire subito per poter aiutare più persone coinvolte possibili. Aiutaci a far fronte a questa emergenza, dona ora:
AZIONE CONTRO LA FAME IN SIRIA
Per aiutare le persone a far fronte alle conseguenze di questa emergenza, è necessario fornire acqua, cibo e alloggi salvavita. Organizzazioni come Azione contro la Fame, già presenti nelle aree colpite, sono nella posizione migliore per fornire questa assistenza grazie alla loro esperienza sul campo e alla loro capacità di rispondere rapidamente.
Operiamo in Siria dal 2008. Nel 2021, i nostri team hanno raggiunto più di un milione di persone nelle comunità siriane colpite da crisi di tipo diverso, con programmi di sostegno per l’acqua, i servizi igienici, la salute, la nutrizione, l’alimentazione, la sicurezza e i mezzi di sussistenza, lavorando sia su interventi di emergenza che su un sostegno a lungo termine per la costruzione della resilienza delle comunità più vulnerabili.
In questo tipo di emergenze, è fondamentale mobilitarsi più velocemente possibile. Ogni minuto conta! Grazie fin da subito per quello che potrai fare.