Terremoto in TurchiaTerremoto in Turchia

TERREMOTO IN TURCHIA E SIRIA: LE NOSTRE SQUADRE DI EMERGENZA SONO SUL CAMPO

15 Febbraio 2023

I NOSTRI OPERATORI SONO IN SIRIA E IN TURCHIA PER SOCCORRERE LE COMUNITÀ COLPITE DAL DEVASTANTE TERREMOTO DEL 6 FEBBRAIO

TERREMOTO IN TURCHIA

Il primo dei terremoti in Turchia ha colpito nelle prime ore del mattino del 6 febbraio 2023, con una magnitudo di 7,8 sulla scala Richter. L’epicentro della prima scossa è stato Gaziantep, al confine con la Siria. Il secondo terremoto si è abbattuto sul centro del Paese con una magnitudo di 7,5.

Il terremoto ha causato più di 41.000 morti e lasciato altre migliaia di persone senza casa e al gelo.

A dieci giorni dal peggior terremoto del secolo, i bisogni umanitari continuano ad aumentare.

LA RISPOSTA ALL'EMERGENZA

Dopo la frenetica ricerca dei sopravvissuti ai terremoti che hanno causato più di 41.000 morti in entrambi i Paesi, c’è ora molta preoccupazione per le condizioni dei superstiti, che non possono tornare alle loro case, e che in migliaia dormono nei veicoli, così come per la salute mentale delle famiglie delle vittime, dei soccorritori e degli operatori umanitari che stanno assistendo a questa catastrofe.

Azione Contro la Fame ha fin da subito mobilitato le sue squadre di emergenza per valutare e rispondere ai bisogni iniziali delle vittime del terremoto in Siria e Turchia.

Da una prima valutazione nelle aree colpite è emersa come prioritaria la necessità di fornire materassi e coperte per dormire, stufe, carburante e kit per l’igiene. Allo stesso tempo, sono stati individuati come prioritari il ripristino dei sistemi igienico-sanitari, il sostegno psicologico alle vittime e la fornitura di denaro alle famiglie colpite.

Data l’esperienza di Azione contro la Fame nel settore, sono state valutate anche le esigenze idriche.

Terremoto in Turchia e Siria

C'è urgente bisogno di servizi di trasporto dell'acqua perché la fornitura di acqua ai quartieri colpiti è stata interrotta per non ostacolare le operazioni di soccorso.

Dariusz Zietek
Direttore della missione di Azione contro la Fame in Siria
Tweet

 

Le nostre squadre in Siria e Turchia stanno lavorando incessantemente per ripristinare i sistemi idrici e igienico-sanitari e distribuire:

  • Pasti caldi
  • Materassi, coperte e altro materiale per ripararsi dalle temperature invernali
  • Kit per l’igiene
  • Aiuto economico alle famiglie coinvolte
 

È fondamentale agire subito per poter aiutare più persone coinvolte possibili. Aiutaci a far fronte a questa emergenza, dona ora:

AZIONE CONTRO LA FAME IN SIRIA

Per aiutare le persone a far fronte alle conseguenze di questa emergenza, è necessario fornire acqua, cibo e alloggi salvavita. Organizzazioni come Azione contro la Fame, già presenti nelle aree colpite, sono nella posizione migliore per fornire questa assistenza grazie alla loro esperienza sul campo e alla loro capacità di rispondere rapidamente.

Operiamo in Siria dal 2008. Nel 2021, i nostri team hanno raggiunto più di un milione di persone nelle comunità siriane colpite da crisi di tipo diverso, con programmi di sostegno per l’acqua, i servizi igienici, la salute, la nutrizione, l’alimentazione, la sicurezza e i mezzi di sussistenza, lavorando sia su interventi di emergenza che su un sostegno a lungo termine per la costruzione della resilienza delle comunità più vulnerabili.

In questo tipo di emergenze, è fondamentale mobilitarsi più velocemente possibile. Ogni minuto conta!   Grazie fin da subito per quello che potrai fare.

RIMANI INFORMATO​

Ricevi le storie, gli approfondimenti e le notizie sui progetti dal campo e le iniziative contro la fame.

"*" indica i campi obbligatori

Nome completo*
Hidden
Informazioni da fornire, ex art. 13, GDPR
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
Il 92% delle donazioni
vanno ai programmi
sul campo