Terremoto nelle Filippine: siamo sul campo con due squadre di emergenza

29 Luglio 2022

Il nostro intervento

Due delle nostre squadre d’emergenza sono già dispiegate nelle aree più colpite dal terremoto di magnitudo 7,7 che ha colpito le Filippine mercoledì 27 e, dopo una prima valutazione, hanno identificato i bisogni principali:

  • distribuzione di cibo,
  • acqua e kit igienici,
  • riparazione dei sistemi idrici,
  • fornire rifugi sicuri alle persone colpite,
  • sostenere le autorità sanitarie
  • fornire assistenza psicologica alle vittime del terremoto.

“Le nostre squadre sono già qui e stanno lottando per raggiungere alcune delle popolazioni colpite che sono ancora isolate a causa dei danni di questo grave terremoto. La situazione nel nord dell’isola di Luzon è drammatica, con centinaia di case danneggiate e molti che non sanno se potranno tornare”, afferma Suresanathan Murugesu, direttore di Azione contro la Fame Filippine, che si è recato nell’area colpita dal terremoto.

la situazione sul campo

Il potente terremoto ha già avuto più di 50 scosse di assestamento e si prevede che continuerà per un mese. Nell’area vivono 3,1 milioni di persone, di cui oltre 854.000 nelle zone più colpite dal sisma. Finora, circa 10.000 persone sono state sfollate a causa del disastro e la maggior parte di loro sta soggiornando negli oltre 20 centri di evacuazione dislocati nelle aree colpite.

Il terremoto ha provocato finora quattro morti e circa 100 feriti, anche se si prevede che il numero possa aumentare con il proseguire delle operazioni di ricerca e soccorso.

Noi di Azione contro la fame operiamo nelle Filippine dal 2000, sostenendo le comunità colpite da conflitti e disastri naturali con interventi di emergenza per rispondere a tifoni e terremoti, tra cui il super tifone Haiyan nel 2013 e Odette nel 2021.

"Purtroppo le Filippine sono un Paese abituato a gravi disastri naturali. Nel 2020 è già stata colpita da un potente terremoto e alla fine dello scorso anno dal super tifone Odette. Le esigenze di sostegno umanitario sono enormi e, soprattutto, molto urgenti."

Se vuoi, anche tu puoi fare una donazione e aiutarci a intervenire nelle emergenze. Il tuo aiuto può fare la differenza per tutte le persone colpite dalle crisi, come il terremoto nelle Filippine.

RIMANI INFORMATO​

Ricevi le storie, gli approfondimenti e le notizie sui progetti dal campo e le iniziative contro la fame.

"*" indica i campi obbligatori

Nome completo*
Hidden
Informazioni da fornire, ex art. 13, GDPR
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
Il 92% delle donazioni
vanno ai programmi
sul campo