LA SITUAZIONE IN COLOMBIA
In Colombia, conflitti, migrazioni e crisi climatiche hanno un impatto devastante sull’insicurezza alimentare.
Attualmente, 15 milioni di persone, pari al 30% della popolazione, soffrono di insicurezza alimentare moderata o grave. Il conflitto in corso peggiora ulteriormente questa situazione critica, limitando la mobilità e l’accesso ai beni e servizi di prima necessità per oltre mezzo milione di persone.
Oltre a ciò, la Colombia affronta un’altra emergenza: ospita quasi 3 milioni di migranti e rifugiati venezuelani, il numero più alto tra tutti i Paesi ospitanti. Con risorse già limitate, il rischio di un aumento pericoloso della fame e della malnutrizione è sempre più concreto.
IL NOSTRO INTERVENTO IN COLOMBIA
Noi di Azione contro la Fame siamo operativi in Colombia dal 1998, attraverso una serie di interventi per prevedere, prevenire e curare la fame e la malnutrizione e sostenere l’inclusione sociale e lavorativa.
- Forniamo assistenza nutrizionale e cure mediche ai bambini affetti da malnutrizione acuta e a donne in gravidanza e allattamento
- Miglioriamo l’accesso all’acqua pulita attraverso il ripristino delle infrastrutture idriche e miglioriamo l’accesso ai servizi igienico-sanitari.
- Abbiamo realizzato un programma di inclusione lavorativa per sostenere l’integrazione sociale ed economica di oltre 4200 persone, sia migranti che colombiani, rafforzando le loro competenze lavorative ed imprenditoriali.
Con i nostri interventi, nel 2023, abbiamo raggiunto oltre 100.000 persone.