LA SITUAZIONE IN COSTA D’AVORIO
Dopo un decennio di crisi politica e militare, la Costa d’Avorio si è stabilizzata e punta a diventare un importante mercato emergente. Tuttavia, nonostante la crescita economica, i livelli di povertà restano significativi, in particolare tra le popolazioni rurali.
Nel 2023, il nord del Paese – un’area già vulnerabile all’insicurezza alimentare e alla crisi idrica – ha visto l’arrivo di decine di migliaia di rifugiati provenienti dal Burkina Faso. A seguito di questi movimenti della popolazione, noi di Azione contro la Fame abbiamo avviato un’operazione di emergenza per rispondere ai bisogni urgenti delle comunità più a rischio.
IL NOSTRO INTERVENTO IN COSTA D’AVORIO
Noi di Azione contro la Fame lavoriamo in Costa d’Avorio dal 2002, con una serie di progetti ed interventi per salvaguardare la vita delle popolazioni più vulnerabili:
- Forniamo assistenza nutrizionale e cure mediche ai bambini affetti da malnutrizione acuta e donne in gravidanza e allattamento.
- Rafforziamo i servizi e l’assistenza sanitaria tra le popolazioni che vivono nelle zone più a rischio.
- Miglioriamo l’accesso all’acqua potabile e promuoviamo le corrette pratiche igieniche al fine di prevenire le malattie legate all’acqua contaminata.
- Sosteniamo l’empowerment delle donne e delle ragazze adolescenti, con particolare attenzione alla loro salute e ai loro diritti.