Mai più fame per le famiglie fragili di Milano | Azione contro la Fame

Mai più fame per le famiglie fragili di Milano

Progetto in Italia sostegno alle famiglie fragili di Milano

LA POVERTÀ ALIMENTARE A MILANO È IN CRESCITA, CON FORTI RISCHI PER I BAMBINI!


Già prima del Covid si stimavano circa 9.433 famiglie con minori in condizioni di vulnerabilità e 21.000 i minori in povertà assoluta: 1 minore su 10 non può permettersi un'alimentazione adeguata (dati del Comune di Milano elaborati dall’Osservatorio e Valutazione di Fondazione Cariplo). La pandemia sta aggravando la situazione e creando una crisi alimentare senza precedenti (vedi ultima indagine Istat e La povertà nella Diocesi ambrosiana).

 

 
 

Chi aiutiamo

Il progetto si rivolge a famiglie vulnerabili, nella periferia milanese, con particolare attenzione per le famiglie con 2 o più minori (specie se sotto i 5 anni), con la presenza di donne incinte e neo-mamme, nonché con entrambi i genitori disoccupati o con lavori occasionali.

Inizieremo da 50 famiglie, all’interno della rete già attiva intorno al nuovo Hub Spazio Indifesa del quartiere Gallaratese, all'interno del Municipio 8 di Milano, che unisce alla lotta allo spreco alimentare, un market solidale per nuclei in difficoltà ed una serie di servizi per le famiglie. Un’ampia rete di partner, con i quali siamo felici di integrarci: Terre des Hommes Italia; Croce Rossa Italiana - Comitato di Milano; Associazione IBVA; Fondazione Cariplo e Programma QuBì; FoodPolicy; Politecnico di Milano; Fondazione Milan e tanti altri.

 

Sostegno alimentare immediato e costruzione dell'autonomia a lungo termine

Il progetto MAI PIU’ FAME vuole dare un sostegno immediato alle famiglie vulnerabili della periferia milanese che, a causa della crisi e della pandemia, non riescono a fare fronte ai propri bisogni e sono costrette a ridurre i pasti giornalieri e impoverire la dieta; allo stesso tempo costruisce la loro sicurezza alimentare a lungo termine per uscire definitivamente dal circolo vizioso della povertà e della fame.

Le famiglie beneficiarie riceveranno:

  • Sostegno alla spesa con tessere spesa mensili, che integrano le entrate e consentono l’acquisto di cibo e beni di prima necessità per una alimentazione completa e bilanciata per tutti i componenti della famiglia (100 euro al mese, per 4 mesi, per ogni famiglia);
  • Educazione alimentare per indirizzare verso una dieta sana e bilanciata che favorisca la salute e il benessere del nucleo familiare (materiali informativi allegati alle tessere spese e speciali sessioni curate da esperti in nutrizione di Azione contro la Fame);
  • Formazione delle competenze personali, sociali e professionali per favorire l’occupabilità e costruire la sicurezza alimentare nel lungo periodo: saranno organizzati dei percorsi formativi di gruppo ed individuali ciascuno della durata di 4 mesi, guidati da un professionista, per lavorare su autostima, fiducia, motivazione, paure e fragilità, conoscenza del mercato del lavoro, competenze e capacità, preparazione di Curriculum Vitae, lettera di presentazione e colloquio

 

L'esperienza di Azione contro la Fame

Il progetto MAI PIU’ FAME si basa sull’esperienza già sperimentata dal network di Azione contro la Fame in Spagna, in Palestina, Georgia e diversi paesi dell’America Latina, con ottimi risultati ed ha già ricevuto diversi premi, tra cui il RegioStar Award a cura dell'Unione europea, come buona pratica per la promozione di una crescita inclusiva. ​Azione contro la Fame è infatti l’organizzazione specialista della lotta alle cause e alle conseguenze della fame. Nata in Francia nel 1979, oggi è un network internazionale con sedi in Francia, Spagna, UK, Germania, Italia, US, Canada, India. Lavoriamo in circa 50 paesi del mondo con programmi di nutrizione e salute, acqua igiene e servizi sanitari, sicurezza alimentare, salute mentale e pratiche di cura, gestione e prevenzione di rischi e disastri. Solo nel 2020 abbiamo aiutato più di 25 milioni di persone, grazie alla professionalità di 8300 operatori in tutto il mondo.

 

 

Sostieni questo progetto

Sostieni con noi le famiglie fragili di Milano in questa emergenza e per costruire un futuro senza fame.

La tua donazione mensile può salvare la vita!

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e resta sempre aggiornato

"